2015
Zenga e quel ritorno a Savona dopo 35 anni: la storia
Walter Zenga ha rimesso a posto la sua posizione come tecnico della Samp: dopo il disastroso esito del preliminare di Europa League, ora l’allenatore blucerchiato può vantare ben sette punti nelle prime tre giornate di campionato. E oggi sarà tempo di ricordi, visto che tornerà da avversario a Savona, dove militò nel 1979-80 in prestito dall’Inter.
Sicuramente 23 anni di Inter non si dimenticano, ma anche la stagione al Savona è da ricordare. Perché fu la prima da titolare a pieno regime, dopo un anno da riserva alla Salernitana. All’epoca, i liguri militavano in Serie C2, ma nelle loro fila militava Pierino Prati, agli ultimi giorni della sua carriera da calciatore. La stagione si concluderà con la salvezza e un 11° posto.
Passeranno due anni da quel viaggio al “Bagicalupo” al far parte a pieno regime della rosa dell’Inter. Zenga ricorda ancora quella stagione ai microfoni de “Il Secolo XIX”: «Questa è la prima volta che per il calcio torno a Savona. Sono felice, sarà un bel viaggio nei ricordi, ma è ancora più bello tornarci da allenatore della Samp».