2015
Zenga a caccia di record: al quarto posto delle migliori partenze
L’ottimo avvio di stagione della Sampdoria ha tolto parecchie soddisfazioni a Walter Zenga, che sta allentando su di lui la pressione dell’ambiente e i fischi da parte della tifoseria dopo la deludente doppia sfida contro il Vojvodina, precludendo il percorso dei blucerchiati in Europa League. Il tecnico doriano, però, si è preso una bella rivincita portando la sua squadra a quota 10 punti in campionato con solo cinque partite disputate. I successi contro Carpi, Bologna e Roma e il pareggio col Napoli fanno volare la Samp al quarto posto, anche se trasportata in una speciale classifica della storia della società.
Dal 1994, nell’era dei tre punti a vittoria, il gradino più alto del podio delle migliori partenze è occupato dalla squadra allenata da Gigi Delneri, che al termine della stagione si qualificò alla fase preliminare di Champions League. Dodici punti grazie ai quattro trionfi consecutivi con Catania, Atalanta, Udinese e Siena, nonostante il primo stop a favore della Fiorentina. Il secondo e terzo posto, invece, appartengono alle squadre 2014/15 e 2012/13: Sinisa Mihajlovic raccolse quindici punti tra l’esordio di Palermo e il misurato vantaggio di Gabbiadini nel derby. Ciro Ferrara, infine, fece undici punti sbancando inizialmente San Siro grazie alla rete di testa di Costa, poi vinse contro Siena e Pescara e impattò con Torino e Roma, prima di rimediare sette sconfitte di fila e farsi esonerare.
Le partenze lanciate, dunque, si rivelano beneauguranti per i colori blucerchiati. Un pareggio contro l’Atalanta, sfida che si giocherà lunedì sera, permetterebbe a Zenga di eguagliare il risultato di Ferrara. Una vittoria a Bergamo, d’altronde, farebbe restare la Samp sulla scia delle rivali e, soprattutto, scavalcare lo stesso Ferrara per porsi alle spalle di Mihajlovic, con l’intento poi di superarlo nel corso della stagione. Come amava dire lui stesso, però, i cavalli vincenti si vedono soltanto all’arrivo.