2014
Zeman vs. Mihajlovic: Cagliari-Samp sarà la prima assoluta tra i due tecnici
Zdenek Zeman e Sinisa Mihajlovic. Entrambi condividono un’origine slava (boemo Zeman, serbo Mihajlovic), ma non potrebbero essere più diversi. Uno ha fatto una carriera lunga e tortuosa in giro per l’Italia, portando in giro un gioco particolare basato sul suo 4-3-3 a tutto attacco. L’altro è famoso sopratutto per quanto fatto da giocatore e sta cercando – anche grazie alla Samp – di costruirsi una reputazione da giocatore.
Come ricorda “Il Secolo XIX”, la particolarità sta nel fatto che Cagliari-Samp della prossima domenica sarà il primo incrocio tra i due tecnici. Zeman e Mihajlovic non si sono mai incontrati. Quando il serbo ha iniziato ad allenare con il Bologna, Zeman era il tecnico della Stella Rossa. Una volta che il serbo è passato al Catania prima e alla Fiorentina poi, Zeman si alternava tra la Lega Pro con il Foggia e la B con il Pescara.
Poi il boemo è tornato a Roma, sponda giallorossa, ma non c’è stato modo di incrociarsi nella massima serie: Mihajlovic era infatti diventato il nuovo ct della Serbia. I due sono stati insieme in corsa per sostituire Delio Rossi nel novembre 2013, ma alla fine Garrone ha scelto Mihajlovic. E ora Zeman è pronto a incrociare Mihajlovic per la prima volta nella massima serie italiana: sarà di certo interessante.