2015
Volpi-Samp, si vocifera di un subentro a Ferrero entro Natale
Non si fermano le voci su Gabriele Volpi: i media locali continuano a sognare l’arrivo del patron della Pro Recco alla presidenza della Sampdoria. A questo quadro, “Il Secolo XIX” ha voluto aggiungere ulteriori retroscena. Nell’ambito dell’assemblea di Lega, Massimo Ferrero ha scelto di non rilasciare alcuna dichiarazione in un momento un po’ particolare.
Nonostante le smentite dell’avvocato Romei, per “Il Secolo XIX” la trattativa va avanti. Anzi, Volpi non starebbe più pensando a una quota di minoranza, bensì starebbe puntando ad acquistare la maggioranza della Sampdoria. Accanto a lui, ci sarebbe infatti una piccola cordata di imprenditori: tra di loro Flavio Briatore. Il gruppo Volpi punterebbe ad acquisire la Samp per una cifra fra i 20 e i 30 milioni di euro.
Proprio Briatore avrebbe un ruolo-chiave in questa vicenda: se diventasse uno dei soci di minoranza della società, l’ex boss della Renault potrebbe avere qualche posizione importante nel nuovo organigramma della società. Si parla del reparto marketing, ma forse anche della presidenza, visto il suo legame con Volpi e il suo ruolo in questa intricata vicenda di mercato societario.
Per altro, Briatore ha già avuto un ruolo da presidente al Queens Park Rangers, in Championship. Le prossime settimane diranno qualcosa di definitivo sulla trattativa: per il quotidiano genovese, se la proposta venisse formalizzata e poi accettata, Ferrero potrebbe lasciare la Sampdoria. Addirittura la volontà del gruppo Volpi sarebbe quella di concludere le trattative entro la fine del 2015.