2015
Viviano, una lettera per rimanere alla Samp
Emiliano Viviano è uno di quei giocatori che vive il calcio in maniera viscerale. Non ha mai nascosto di esser un tifoso della Fiorentina e ha avuto l’opportunità di giocarvi per una stagione. Dopo l’anno passato nella Genova blucerchiata e tante piccole dimostrazioni d’affetto, si potrebbe dire che la sua seconda squadra è la Sampdoria.
Un’ulteriore dimostrazione arriva dalle pagine de “Il Secolo XIX”: secondo il quotidiano ligure, Viviano sarebbe rimasto molto scioccato dal chiudersi della trattativa tra Samp e Palermo. Zamparini non voleva abbassare le richieste e così Ferrero – con tutta la buona volontà possibile – ha deciso di lasciare il tavolo per andare su Antonio Mirante, ormai libero dal Parma.
Viviano così ha dovuto agire d’istinto. Ha telefonato a Ferrero, che si è molto affezionato al portiere. Ma sopratutto ha scritto una lettera a Zamparini per convincerlo a lasciarlo andare. Queste le poche parole trovate da “Il Secolo XIX”: «A Genova ho vissuto un sogno e sono rinato». Il presidente del Palermo, preoccupato di perdere il ragazzo a parametro zero nel giugno 2016, tornerà al tavolo della trattativa: oggi a Milano nuovo incontro con Ferrero.
Lo sconto è sempre la condizione per chiudere l’affare: si deve abbassare la cifra di quattro milioni di euro inizialmente richiesta dal Palermo. L’accordo potrebbe arrivare a metà strada (2,5).