2013

Vietato fumare: il divieto si estenderà a tutti stadi italiani?

Pubblicato

su

Non è una novità che la macchina legislativa si sia messa in moto per bandire il fumo negli stadi di calcio. Il divieto aveva preso forma già nella Confederetion Cup in Brasile e sarà attuato nella Fifa World Cul Brasile 2014 vietando di fatto, come è stato fatto nei ristoranti, nei cinema e nei teatri, il fumo.

A quanto pare però la ferma volontà delle parti in causa è quella di estendere il divieto anche per i campionati di calcio e non sono per gli eventi sportivi come la Coppa del Mondo. Perchè in realtà la proposta è stata già approvata nel Settembre 2012 dall’osservatorio sulle manifestazioni sportive, poi le lungaggini della legge e la necessità di una norma di legge per renderla operativa l’anno messa in stand-by non permettendo neanche la sperimentazione che doveva partire nel campionato 2013/2014.

Sperimentazione che però potrebbe partire dal prossimo campionato e che potrebbe portare a conseguenze notevoli all’interno degli impianti sportivi. Sostanzialmente dovrebbe essere ricavata una “zona fumatori” come la “sala fumatori” nei ristoranti, in cui ospitare i tifosi che vogliano fumare, questo nell’ottica di garantire al tifoso non fumatore di poter seguire il match sportivo senza subire di fatto una lesione da fumo passivo.

Questo sconvolgerebbe e non di poco la situazione all’interno degli stadi, innanzitutto non è ancora chiaro a quale sanzione si andrebbe in contro per la violazione del divieto, poi a chi sarebbe deputato il controllo e l’individuazione dell’area idonea dove sistemare i fumatori.

Se da un lato vietare il fumo negli stadi sarebbe in linea con le altre disposizioni in materia, come il divieto nei luoghi pubblici, dall’altra parte sarebbe difficile “organizzare” i tifosi fumatori. E se la sperimentazione tanto voluta dall’osservatorio dovesse veramente partire ed essere estesa a tutti gli stadi italiani e non solo ad alcuni impianti come lo Juventus Stadium? E se accadesse, a Genova come sarebbe gestibile la situazione all’interno dello Stadio Luigi Ferraris?

La cosa chiara e certa è che in tutti i nuovi impianti sarà categorico il divieto di fumare e quindi se la Sampdoria avrà il suo stadio, sarà in linea con la normativa in favore dei tifosi non fumatori. In questo senso in Europa la situazione già da tempo è diversa: al Camp Nou è vietato fumare e in Inghilterra questo divieto è esteso a tutti gli stadi. A sostegno di questa iniziativa rispondono favorevolmente anche gli italiani, secondo un indagine Doxa infatti più del 60% degli italiani sarebbe favorevole all’introduzione del divieto sia nei parchi che negli stadi di calcio.

Exit mobile version