2014

Viareggio Cup, un derby che vale la qualificazione

Pubblicato

su

Il derby della Lanterna deciso dal ritorno di Maxi Lopez ha lasciato un segno quasi indelebile in casa Genoa, e non solo tra le fila della Prima Squadra. Tutt’altra sensazione, invece, per i blucerchiati che sperano con la Primavera nel bis storico ad una distanza di poche ore dal successo dei “grandi” contro i cugini per scrivere un nuovo capitolo della storia doriana al Torneo di Viareggio. Le due genovesi si affronteranno in campo neutro – cambia quindi la location consueta illuminata dal Faro, simbolo del capoluogo ligure – domani in quel di Viareggio per decidere in gran parte le sorti del Gruppo 5, che le vede appunto in testa al girone a pari punti: un Genoa che convince e cala il tris al Congo Under 17, una Samp che, seppur con qualche difficoltà, passa grazie al rigore realizzato da capitan Lombardo a discapito di un Rijeka reattivo e ostico in più riprese del gioco. La differenza reti vede favoriti i ragazzi di Ivan Juric, ma si sa che la stracittadina annulla ogni pronostico ed è in grado di cambiare totalmente le aspettative derivate dalle partite disputate precedentemente: appuntamento fissato allo Stadio dei Pini alle ore 15 (diretta Rai Sport 1 e live su SampNews24.com).

QUI SAMP – Enrico Chiesa, dopo un mini turnover effettuato in prevenzione del derby, confermerà indubbiamente tra i pali il diligente Falcone con una difesa sicura e fisica come si è potuto vedere contro i croati: unico dubbio per quanto riguarda il duo Zigrossi-Petdji Tsila, con quest’ultimo che potrebbe rifiatare e lasciare spazio a Rolando. Attacco formato da Manaj e Oneto, che in quei pochi minuti giocati ha dimostrato di essere cinico sotto porta sfiorando anche la rete del raddoppio e alle cui spalle potrebbe agire nuovamente Ivan, vero e proprio motore del centrocampo. Riposerebbero, dunque, Ciccone e Cataldo, mentre scalpita Dejori per un posto da titolare.

QUI GENOA – Mister Juric, che partirà domattina con il resto della squadra, si ritiene molto soddisfatto della prestazione dei suoi cercando di cambiare il meno possibile, ovviando però alle condizioni fisiche non molto confortanti di alcuni grifoncini risultati sfiniti al termine dei 90 minuti: Albertoni a difendere la porta genoana, con l’aiuto della difesa a 4 che vede il ballottaggio Sartore-Lanzalaco. Mediana fissa composta da Sokoli e Tommasone con l’unica incertezza Caltabiano, autore di una buona prestazione ma a corto di energie, che potrebbe lasciare il posto al bomber Panico, il quale alla Sciorba ha posto in cassaforte i tre punti contro il Congo realizzando la terza rete e confermandosi così una pedina fondamentale per il Genoa. Velocci a completare il tandem offensivo.

LA CLASSIFICA – Una vetta che porta la Liguria agli onori della cronaca, ma con una prima posizione ancora tutta da decidere. Restano sullo sfondo le sconfitte Congo e Rijeka, le quali sfidandosi a vicenda potrebbero puntare ad una vittoria che riaprirebbe i giochi per quanto riguarda una terza posizione in solitaria ed un eventuale, ma insperato, tentativo di sorpasso.

Genoa 3 (+3), Sampdoria 3 (+1); Rijeka 0 (-1), Congo Under 17 0 (-3).

Exit mobile version