2015

Verso Udinese-Sampdoria: la probabile formazione dei blucerchiati

Pubblicato

su

Sfida interessante quella che la nuova Sampdoria di Vincenzo Montella dovrà affrontare domani allo stadio “Friuli” di Udine. Ad aspettarla ci saranno i bianconeri di Stefano Colantuono, affamati di punti come non mai, nel tentativo di uscire da un brutto periodo che li sta portando vicini al baratro della zona retrocessione. La storia e le statistiche dicono che le due sfidanti si sono sempre date delle “botte da orbi”, intrattenendo il pubblico con tanti gol e spettacolo, ma questa volta, come dichiarato dallo stesso Montella in conferenza stampa, “basterà vincere 1-0”. Ed è vero, è questo che manca alla Sampdoria per far male in trasferta, la concretezza, quella che con Zenga non si è mai riuscita a vedere, specialmente lontano dalle mura casalinghe.

Oltre ad un cambio radicale di atteggiamento, l’Aeroplanino sta pensando anche a una lieve rivoluzione sul campo, in termini di giocatori da impiegare. Seppur mantentendo un’organizzazione di gioco sulla falsa riga della gestione Zenga, a causa della mancanza di tempo e uomini per preparare il match (molti i Nazionali in giro per l’Europa questa settimana), Montella proverà quiasi sicuramente a reintegrare il finlandese Moisander al centro della difesa, a fianco a Silvestre. Sulle fasce vedremo sgaloppare De Silvestri, mentre dall’altra parte un Zukanovic “versione terzino”, quasi sempre impiegato come centrale fino ad ora. Tra i pali confermato il solito Emiliano Viviano, anch’egli ex-Fiorentina.

In cabina di regia troveremo Fernando, che ultimamente sta rendendo leggermente meno del solito, ma comunque sempre valido motore del centrocampo, più in fase di costruzione che di copertura. Ai suoi lati, l’esperto Barreto e uno fra Soriano e Carbonero, che si scambieranno a seconda del modulo che vorrà adottare il mister, se 4-3-3 o 4-3-1-2. Nel primo caso l’italo-tedesco andrebbe a fare la mezzala e Carbonero si ritroverebbe nel tridente assieme alla coppia fissa Muriel-Eder, mentre nel secondo caso riconquisterebbe il ruolo sulla trequarti, che gli è probabilmente più congeniale. Spazio anche per Cassano, come lasciato intendere dal tecnico blucerchiato nelle parole di questa mattina, ma non dal primo minuto. 

Sampdoria (4-3-3 o 4-3-1-2): Viviano, De Silvestri, Silvestre, Moisander, Zukanovic; Barreto, Fernando, Soriano (Carbonero); Carbonero (Soriano), Muriel, Eder. 

Exit mobile version