2014
Verso Samp-Udinese: curiosità e statistiche
Football data, agenzia giornalistica leader in Italia nell’archiviazione di numeri e statistiche legati alla storia del calcio nazionale ed internazionale ci fornisce alcune interessanti informazioni sulla sfida tra blucerchiati e bianconeri.
Samp senza gol da 226 minuti. Sampdoria senza gol in match ufficiali da 226 minuti: ultima rete di Eder Citadin Martins al 44’ in Sampdoria-Parma 1-1 del 22 dicembre scorso, in A. Poi si sommano i restanti 46 minuti di quella gara e le intere perse a Napoli (2-0 in A) e Roma (1-0 in Coppa Italia).
Reti bianche? No, grazie. 0-0 improbabile in Sampdoria-Udinese, che sono 2 delle 7 squadre della Serie A 2013/14 ancora senza risultati ad “occhiali”, come Inter, Atalanta, Napoli, Torino e Juventus. Gli ultimi risultati a reti bianche dei blucerchiati e dei bianconeri risalgono entrambi al 30 marzo scorso, nelle partite disputate a Bergamo contro l’Atalanta e a Udine contro il Bologna. Da allora sono passate 26 giornate.
Bianconeri a porta chiusa solo in una delle ultime 10 giornate di A. Nelle ultime 10 giornate di campionato l’Udinese ha tenuto la porta chiusa soltanto in occasione della vittoria in casa per 1-0 sulla Fiorentina il 24 novembre scorso; nelle altre 9 i gol al passivo dei friulani sono stati 17.
Di Natale si scatena quando vede blucerchiato. Attenzione ad Antonio Di Natale: la punta bianconera, a secco da quasi 3 mesi (ultimo gol in Sassuolo-Udinese 1-2 di campionato, 30 ottobre 2013), ha nella Sampdoria uno dei suoi due bersagli prediletti in carriera, alla pari della Roma: 14 i gol segnati a blucerchiati e giallorossi.
Udinese: il peggior girone di andata dal ritorno della A a 20 squadre? Solo in caso di vittoria a Marassi, l’Udinese potrà evitare di celebrare il suo peggior girone di andata da quando la Serie A è tornata a 20 squadre, ossia dal 2004/05: il minimo storico bianconero, finora, è di 22 punti nel 2009/10. Oggi i friulani ne hanno 20.