2015
Verso Samp – Inter, si cerca l’inversione di tendenza
Il bilancio delle sfide tra Sampdoria e Inter non è dei migliori per i blucerchiati: con i nerazzurri la Sampdoria ha sempre faticato, nel recente passato più che mai, tant’è vero che la vittoria della scorsa stagione grazie all’ennesima perla di Eder è stato forse tra i regali più graditi del finale di stagione.
Prima di quella vittoria, la Sampdoria ne usciva da ben otto gare senza aver conquistato i tre punti: cinque sconfitte e tre pareggi, nel dettaglio. Oltretutto il pareggio è un risultato che manca al Ferraris da agosto 2008: nella prima giornata di campionato, Mourinho faceva il suo esordio in Serie A conquistando un solo punto contro il Doria a Genova.
Dalla scorsa stagione a oggi, le ultime due sconfitte dei nerazzurri di Mancini in trasferta sono state proprio a Genova: contro la Sampdoria prima e contro il Genoa poi a maggio; dal canto suo il Doria in questa stagione non ha ancora perso in casa: nelle prime tre partite al Ferraris ha ogni volta conquistato i tre punti.
In chiusura, un dato sugli uomini più attesi della gara: da una parte l’ex Mauro Icardi, dall’altra Luis Muriel. Entrambi i giocatori hanno segnato “solo” due reti in queste avvio di stagione ed entrambi hanno segnato già tre reti all’avversario di domenica. Da quando ha lasciato la Sampdoria Maurito ha bucato la porta blucerchiata con tre gol. Luis Muriel invece ha segnato contro i nerazzurri due reti con la maglia dell’Udinese e una con quella del Lecce.