2015

Verso Samp-Bologna: le probabili formazioni

Pubblicato

su

Sarà uno scontro fondamentale per entrambe. Samp-Bologna si presenta non solo come il festival degli ex, ma anche come una gara d’interesse per le due compagini. La Samp ha iniziato bene il campionato, raccogliendo un punto a Napoli dopo aver travolto il Carpi nei primi 90′. Diversa la situazione del Bologna, che è reduce da due sconfitte di misura contro Lazio e Sassuolo.

La Samp vive un momento d’emergenza sopratutto in difesa. De Silvestri e Coda saranno fuori a lungo, mentre molti dei componenti del reparto arretrato hanno vissuto alcuni acciacchi fisici. L’unico dubbio serio però rimane quello sulla fascia destra, dove la presenza di Cassani è in forte dubbio. Al suo posto, Zenga ha in serbo due soluzioni d’emergenza: il giovane Pedro Pereira oppure riciclare Christodoulopoulos, normalmente mezzala di centrocampo o trequartista.

Anche a centrocampo potrebbe esserci qualche novità. Palombo dovrebbe partire dalla panchina, mentre il tecnico sembra ormai essersi convinto sulle possibilità di David Ivan, che potrebbe esser nuovamente titolare dopo il ritorno dalla squalifica. In ogni caso, il mister ci ha tenuto a mischiare le carte in settimana per poter provare finalmente tutti gli effettivi a sua disposizione.

Basti pensare che anche Carbonero potrebbe entrare a partita in corso ed esordire finalmente con la maglia blucerchiata. Esordio stagionale possibile anche per Correa, sebbene sarà Soriano a partire in posizione da “10” dal primo minuto. Davanti a lui, confermatissima la coppia d’attacco Éder-Muriel. Non si esclude neanche l’utilizzo del tridente: con una gara bloccata, l’eventuale ingresso di Rodriguez porterebbe al 4-3-3.

Diversa la situazione in casa Bologna, dove diversi infortunati e nuovi elementi rientreranno solo in questa gara. Addirittura cinque i recuperati: Donsah, Rizzo, Brighi, Mancosu e Oikonomou. L’unico a partire titolari tra questi, però, dovrebbe essere il ghanese. Ci sarà la prima convocazione anche per i neo-acquisti Giaccherini, Mounier e Taider.

Delio Rossi sembra sempre orientato a muoversi con il 4-4-1-1, provato spesso in allenamento: in questo schieramento viene confermato il quartetto di difesa, mentre a centrocampo ci sarebbe qualche novità. Innanzitutto sugli esterni, dove Giaccherini e Mounier scalpitano per una maglia da titolare. Donsah è sicuro del posto, accanto a lui dovrebbe esserci Taider. Davanti sarà Brienza a suggerire l’onnipresente Destro.

Sampdoria (4-3-1-2): Viviano; Cassani, Moisander, Silvestre, Regini; Ivan, Fernando, Barreto; Soriano; Éder, Muriel.

Bologna (4-4-1-1): Mirante; Masina, Maietta, Rossettini, Mbaye; Mounier, Taider, Donsah, Giaccherini; Brienza; Destro.

Exit mobile version