2012
Vasco Regini un terzino utile
Il giovane Vasco Regini si sta mettendo in mostra, con ottime prestazioni, tra le fila dell’Empoli che sta disputando il campionato di Serie B. Il terzino sinistro della squadra toscana è in comproprietà con la Sampdoria che sta monitorando le partite del classe ’90. Nella prima parte del campionato di Serie B 2012/13, Regini ha collezionato 13 presenze da titolare e due da subentrato convincendo sempre più l’allenatore degli azzurri a schierarlo nell’11 di partenza. Il 22enne di Cesena iniziò la sua carriera professionistica nella stagione 2007/08 proprio nelle fila della città natale, giocando 7 partite nel campionato cadetto; nella successiva stagione in Lega Pro Prima Divisione gioca 3 partite, per poi passare, nel gennaio 2009, in prestito con diritto di riscatto della comproprietà dalla Sampdoria che militava nel campionato di Serie A. L’esordio nel massimo campionato italiano arrivò il 9 maggio 2009, in occasione della sfida tra Sampdoria e Reggina finita con un 5 a 0 in favore dei blucerchiati. Nella successiva finestra estiva del calciomercato, la società di Corte Lambruschini acquistò la metà del cartellino del giovane difensore. Nella stagione 2009/10 Regini trovò pochissimo spazio nella formazione blucerchiata, infatti non scese mai in campo e venne portato in panchina solo per due partite, quella contro il Chievo Verona e poi quella contro il Milan.
Trovò invece più spazio nella formazione dell’Italia Under 20, con la quale giocò 3 partite da titolare, una delle quali valida per i Mondiali Under 20.
La Sampdoria, che da sempre valorizza i suoi giovani, decide di cedere in prestito il giovane per permettergli di giocare con una certa continuità; così il 23 luglio 2010 passò al Foggia in Lega Pro Prima Divisione, dove giocò 31 partite segnando anche un gol.
Il 5 luglio 2011, nell’ambito dell’operazione che portò Eder al Cesena venne ceduta la metà del cartellino in possesso dal club romagnolo all’Empoli; dopo un mese esatto, 5 agosto 2011, la squadra toscana lo prelevò in prestito dalla Sampdoria. Nel suo primo anno ad Empoli, Regini disputò 32 partite di campionato e alla fine della stagione il club toscano e quello ligure si accordarono per il rinnovo della compartecipazione. In questa stagione, il terzino sinistro è uno dei giocatori più utilizzati con la bellezza di 1292 minuti giocati fra Campionato e Coppa Italia; tante prestazioni convincenti caratterizzate da una molteplicità di corse sulla fascia sinistra, concluse, la maggior parte delle volte, con cross e traversoni invitanti per gli attaccanti empolesi. Un ragazzo, quindi, da tener d’occhio, in quanto alla Samp potrebbe tornare molto utile.