UTC: «Rendiamo omaggio a Mantovani» - Samp News 24
Connettiti con noi

2013

UTC: «Rendiamo omaggio a Mantovani»

Avatar di Redazione SampNews24

Pubblicato

su

Questo il comunicato degli Ultras Tito Cucchiaroni in merito all’evento in programma domenica in onore del Presidente Paolo Mantovani: «Sono passati vent’anni da quando Paolo ci ha lasciato. Era il 14 Ottobre 1993. Il dolore fu grande perché a lasciarci non era solo il presidente della Sampdoria, bensì una figura paterna, un grande uomo, una persona che, grazie alla sua personalità e alle sue doti umane, fu in grado di fare breccia nel cuore di tutti i sampdoriani nonché di farsi ammirare da tutta l’Italia. Non ci stancheremo mai di ripeterlo: Paolo è stato colui che portò i nostri colori sul tetto d’ Italia e d’ Europa. Paolo era un presidente ma anche un tifoso. Paolo insegnò, a molti, valori quali il rispetto, la lealtà, la correttezza. Mai una frase fuori luogo, il rapporto umano che instaurò con tifosi e giocatori, ed una signorilità che non lo abbandonava mai.

Sono tanti i ricordi che ci legano a lui, immagini impresse nella memoria di ogni sampdoriano. Da quella prima Coppa Italia vinta nel lontano luglio 1985, sfiorata a malapena da Paolo prima che venisse alzata dalla squadra, alle semplici, per certi versi umili, ed emozionanti parole che lui stesso regalò in quel momento a un giornalista Rai, “ebbene oggi il miracolo è accaduto e io dico grazie a tutti perche è stata veramente, a mio avviso, una bella partita”. Oppure la sua esultanza al gol decisivo di Roselli nella vittoria del derby di ritorno campionato 1979-80: due volte in svantaggio, ribaltammo il risultato per poi andare a vincere 3-2… “e adesso non passan più!” fu il suo pensiero ad alta voce appena esauritosi l’urlo di gioia nel vedere la palla gonfiare la rete. Forse il ricordo più bello che Paolo ci ha regalato è anche quello più semplice: lui che, sorridente, saluta i suoi tifosi, quegli stessi tifosi che definì “il più grande patrimonio della Sampdoria”.
Negli anni non sono mancate le dimostrazioni di affetto volte a ricordare Paolo. Domenica prossima, 13 ottobre 2013, a distanza di vent’anni dalla sua scomparsa, l’U.C. Sampdoria ricorderà il Presidente organizzando un evento che si evolverà, nell’arco della giornata, in tre diverse sessioni. Di seguito il programma:

Ore 10.00-19.00 / Palazzo Ducale, Sala del Maggior ConsiglioEsposizione di ricordi, documenti e cimeli dell’Era Mantovani

Ore 11.00-12.30/ Palazzo Ducale, Sala del Maggior ConsiglioPaolo Mantovani uomo, presidente, imprenditore: il suo rapporto unico con la tifoseria

Ore 14.30-17.00/ Centro Sportivo “Gloriano Mugnaini” Ricordi a porte aperte: una partita per ricordare il Presidente; Paolo e i più piccoli: la famiglia Mantovani incontra i bambini a bordocampo

Invitiamo tutti a presenziare per rendere omaggio al più grande uomo, presidente e tifoso che abbia mai indossato i colori blucerchiati con inconfutabile dignità e passione. Ricordiamo, tutti insieme, Paolo Mantovani».

Copyright 2024 © riproduzione riservata Samp News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 44 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a U.C. Sampdoria S.p.A. Il marchio Sampdoria è di esclusiva proprietà di U.C. Sampdoria S.p.A.