2014

Un settembre da record

Pubblicato

su

Con la vittoria nel Derby della Lanterna numero 109 se n’è andato anche il settembre agonistico per la Sampdoria, che si gode una classifica splendida con un terzo posto e 11 punti conquistati in 5 partite giocate, un ruolino di marcia appena sotto al rendimento che stanno tenendo Juventus e Roma ma ben sopra la media rispetto a tutte le altre concorrenti per la salvezza, l’obiettivo minimo dichiarato.

Nel settembre appena trascorso la Samp ha conquistato 10 punti degli 11 totali, frutto di 3 vittorie e un pari: negli ultimi 35 anni mai il Doria aveva marciato così forte. Gli unici anni paragonabili in termini di risultati sono il 91/92, con la Samp Campione d’Italia che in settembre ottenne 3 vittorie e un pareggio dopo la sconfitta iniziale contro il Cagliari, e il 93/94 dove arrivarono la stessa serie di risultati: 3 vittorie, un pari e una sconfitta.

Come risultato è addirittura superiore a quanto fatto nella straordinaria stagione 1990/91, terminata al primo posto dove in settembre la Samp ottenne 1 vittoria e 2 pareggi, e anche al fantastico 2009/2010, dove la Samp partì sì benissimo, ma ottenne 3 vittorie e una sconfitta in 4 partite. Ottimo anche il settembre 2012/13, dove la Samp con Ciro Ferrara partì veramente a razzo e a settembre collezionò 2 vittorie, 2 pari e una sconfitta.

Exit mobile version