2014
UFFICIALE – Jonathan Biabiany è un calciatore del Parma
È arrivata anche l’ufficialità: Jonathan Biabiany è a tutti gli effetti un calciatore del Parma.
Ecco il comunicato ufficiale:
L’U.C. Sampdoria S.p.a. comunica di aver raggiunto un’intesa con il Parma F.C. per la risoluzione dell’accordo di partecipazione relativo al calciatore Jonathan Ludovic Biabiany. I diritti sportivi del centrocampista passano pertanto alla società crociata a titolo definitivo.
Sotto la guida di mister Donadoni l’esterno francese è riuscito a disputare le stagioni migliori, che a oggi lo rendono uno degli esterni offensivi più apprezzati del capionato italiano.
Il gialloblu nel destino. cresciuto nelle giovanili dell’Inter, nel 2007 viene prestato al Chievo, ma dopo 6 mesi senza vedere il ampo, passa al Modena, squadra in cui riesce a mettersi in mostra; qui resta per una stagione e mezza: in 55 gare ufficiali mette a segno 9 reti.
Nel 2009, a 21 anni, viene ceduto in prestito al Parma, riuscendo finalmente a misurarsi con la Serie A da protagonista. La stagione successiva, l’Inter dell’allora presidente Massimo Moratti sembra voler puntare su di lui, richiamandolo alla base: la sua esperienza in nerazzurro, molto breve, verrà ricordata dai più solo per quel gol nella finale del Mondiale per Club contro il Mazembe.
Il resto della storia lo conosciamo tutti: a gennaio il 28 gennaio 2011 il calciatore viene ceduto alla Sampdoria nell’ambito dell’operazione che ha visto Giampaolo Pazzini fare il percorso opposto; l’esterno vive sei mesi al limite del grottesco, mai amato dalla piazza genovese e posizionato mai una volta nel suo ruolo naturale.
Dal 24 giugno 2011, Jonathan riabbraccia Parma: prima in prestito con diritto di riscatto della metà, l’anno scorso in comproprietà. Da oggi, è al 100% un ducale.