2015
UFFICIALE – Christian Puggioni alla Sampdoria
Christian Puggioni è tornato a casa. Dopo la giornata di ieri dedicata alle visite mediche, l’estremo difensore genovese è ufficialmente un calciatore della Sampdoria, come confermato da Sampdoria.it.
GENOVESE E SAMPDORIANO – Nove anni con addosso i colori della squadra del cuore non si dimenticano. Dopo gli inizi nel Baiardo, Christian compie tutta la trafila nel settore giovanile della Sampdoria, venendo promosso in prima squadra come terzo portiere nel 1999/2000. I tempi però allora non erano maturi, complice anche la situazione difficile del club che doveva tassativamente tornare in Serie A senza poi riuscirvi.
VALIGIA IN MANO – Quindi come spesso accade ai giovani, inizia il lungo peregrinare per i campi di categorie minori in cerca di una squadra dove maturare definitivamente e che fosse disposta a puntare su di lui: prima il prestito a Varese, poi il passaggio al Borgomanero e al Giulianova. Quindi il Pisa, nella vecchia serie C1, dove finalmente riuscirà a imporsi e diventare capitano: tre anni in nerazzurro, 80 presenze complessive con 69 reti subite. La Serie A si accorge di lui e così nel gennaio 2007 passa alla Reggina, club dove esordisce in Serie A. Poche presenze ma fondamentali, al punto di essere insignito della cittadinanza onoraria per aver contribuito alla storica salvezza del club partito con 11 punti di penalizzazione. L’anno successivo, i calabresi lo mandano in prestito a Perugia: dopo un’ottima stagione, torna al Granillo e si conquista il posto da titolare nel girone di ritorno: 16 le presenze in Serie A. Quindi ancora un anno in prestito a Piacenza e il ritorno alla Reggina: lì, in Serie B si rende protagonista di un’ottima stagione venendo poi insignito del titolo di miglior portiere della cadetteria 2010/2011.
CHIEVO – Nell’agosto 2011 torna sui campi di Serie A; un primo anno da secondo, uno pieno da titolare, quindi nel 2013/2014 di nuovo in panchina in favore di Michael Agazzi; il rifiuto al Genoa per rispetto alla Sampdoria e il periodo buio fuori rosa.
RITORNO A CASA – Da oggi per Christian comincia un nuovo percorso, un nuovo percorso con i colori più belli addosso. Bentornato!