2013
Udinese – Sampdoria: l’ultima vittoria, firmata dagli ex
Come spesso si dice, da quando la prima Samp di Garrone tornò in Serie A, blucerchiati e Friulani ebbero un percorso molto simile, dal quale però uscì sempre vincitrice l’Udinese. La Sampdoria poteva vincere le battaglie ai rigori in Coppa Italia, però la vittoria finale nel duello in campionato spesso e volentieri è andata alle zebre.
Quelle tra Udinese e Sampdoria comunque sono sempre state sfide con una posta in palio decisamente importante, e l’ostico campo del Friuli, ultimamente non è stato così crudele con i genovesi: nelle ultime cinque gare in casa bianconera, tra campionato e Coppa Italia, il bilancio vede due vittorie blucerchiate, due pareggi e una sola vittoria dei padroni di casa. L’ultima vittoria blucerchiata porta la firma di tre indimenticati ex: Giampaolo Pazzini, Nicola Pozzi e Franco Semioli. Era la Sampdoria di Delneri, la Sampdoria senza l’estro di Cassano, fuori per scelta tecnica. La Sampdoria che, solo dopo questa sfida acquisì piena consapevolezza nei propri mezzi. In caso di sconfitta, con tutta probabilità sarebbe saltato Delneri, e chissà di quale altro campionato staremmo parlando… E invece no: pur privata del suo più grande talento, la Sampdoria rimontò due volte fino ad aggiudicarsi la vittoria, in una partita neanche troppo bella, se non per le emozioni.
Di quella stagione in blucerchiato sono rimasti soltanto 4 elementi: Palombo, Poli, Gastaldello, Soriano. Di questi, soltanto uno con tutta probabilità scenderà in campo, il centrocampista numero 16. Stessa storia per l’Udinese, rispetto a quel periodo sono rimasti solo Basta, Isla, Badu, Di Natale e Pasquale. La situazione, rispetto a quel 2009/2010 è radicalmente opposta: ora sono i blucerchiati a dover legittimare la loro presenza in Serie A, mentre i Friulani sono al forcing finale per aggiudicarsi il posto in Europa che gli spetta. Tuttavia, chissà che Rossi non riesca a tirare fuori il classico coniglio dal cilindro e faccia uno scherzo a Guidolin. Prima o poi una vittoria ai blucerchiati dovrà arrivare. “Una vittoria basterà per i ragazzi della Samp”, si canta allo stadio, e un coro non è mai stato più vero che in questo momento: tre punti per la salvezza matematica, tre punti per il morale, tre punti per iniziare finalmente a costruire la prossima stagione.