2015
Udinese-Samp: le statistiche di Football Data
La più famosa banca dati italiana sulla storia del calcio nazionale ed internazionale, Football Data, si preoccupa di fornire alcune cifre e curiosità che vedono come protagonista l’incontro tra Udinese e Sampdoria. Incontro che ha non pochi precedenti.
Sono infatti 37 le sfide ufficiali disputate fino ad oggi tra le due squadre e la bilancia delle vittorie pende dalla parte dei bianconeri: sul loro piatto, sono ben 15 i successi ottenuti (9 i successi liguri); 13, invece, le partite conclusesi in pareggio. Uno di questi risultati è quello del match d’andata del campionato in corso, che è stato inoltre il primo incontro ufficiale, da allenatori, tra Stramaccioni e Mihajlovic.
Per i blucerchiati, quella di domenica può essere una grande occasione per ripartire dopo le ultime prestazioni poco brillanti: è infatti da 6 giornate – sottolinea Football Data – che la Samp non trova i tre punti. Interessante, dalla parte dell’Udinese, un dato relativo ai rigori fischiati a favore della squadra di Di Natale e compagni: il penality non arriva da ben 35 giornate, più precisamente dal maggio scorso, quando ancora era in corso la stagione 2014/2015. Ma non è finita qui, perché la squadra del tecnico romano è anche quella ad aver operato, fino a questo punto del campionato, meno sostituzioni (94 cambi effettuati su 102 possibili).
La Samp di Mihajlovic – ancora un dato curioso – rilsulta essere la formazione della Serie A meno brava a segnare nella prima mezzora di gara, dopo Cesena e Chievo, mentre, se si parla infine di arbitri, con Di Bello – il fischietto che dirigerà il match di domenica – i bianconeri contano 4 precedenti (2 sconfitte, 1 successo e 1 pareggio), la Samp soltanto 3 (tutti pareggi): sarà allora la volta buona, per i doriani, per cambiare in positivo alcune di queste statistiche?