2015
Udinese-Samp, la vittoria blucerchiata manca al Friuli da cinque anni
Il Friuli di Udine è stato un campo spesso difficile per la Samp negli ultimi anni. Un dato tanto più vero se analizziamo i precedenti recenti del Doria in terra friulana. Basti riflettere sul fatto che i blucerchiati hanno vinto in una sola occasione nell’ultimo decennio. Da quando la Samp è tornata in A nel 2012, solo due le apprizioni blucerchiate sul campo dell’Udinese, entrambe a fine campionato.
Nel maggio 2013, la Samp perse male per 3-1 contro la formazione di Guidolin, in corsa all’epoca per un posto in Europa League. È andata meglio la passata stagione, con un 3-3 all’ultima di campionato. La vittoria era vicina, ma un’ingenuità di Wszolek consentì a Di Natale di completare tripletta e rimonta per i bianconeri.
In realtà, la vittoria blucerchiata al Friuli manca da cinque anni. Era il 24 gennaio 2010 quando la Samp cambiò il corso della sua stagione in Friuli. Con Antonio Cassano in castigo e vicino al quasi-trasferimento alla Fiorentina, la squadra di Delneri era reduce da tre punti nelle ultime sette gare. Con il 3-2 in rimonta in casa dell’Udinese – a firma Pazzini su rigore, Pozzi e Semioli – la Samp si rilanciò.
Quella stagione finì con la conquista dei preliminari di Chamions. Anche quest’anno si spera che una vittoria a Udine possa poi voler dire Europa.