Hanno Detto
Sampdoria, Turci: «Giusto atteggiamento, Borini migliore al centro»
Turci, ex portiere della Sampdoria, ha fatto il punto sul risultato maturato contro il Parma. Le parole a Telenord
Luigi Turci, ex portiere della Sampdoria, ha fatto il punto sul risultato maturato tra le mura del Tardini di Parma. Le parole a Telenord.
PAREGGIO – «Dal mio punto di visto il risultato di Parma non cambia nulla. Dà grande morale, questo sì. Dopo il Cittadella ho criticato l’atteggiamento della Sampdoria troppo arrendevole. A Parma ho visto garra diversa, spirito pugnandi, si è sofferto quando si doveva soffrire. Pedrola e Depaoli hanno aiutato i propri terzini a contenere le catene di destra e sinistra. Pirlo ha cambiato molto, mettendo Borini prima punta. Ha utilizzato un centrocampo molto più fisico. Le risposte che voleva dare Pirlo le ha date. Ma il pari non cambia niente nel breve periodo negli obiettivi della Sampdoria».
PRIMO TEMPO – «Primo tempo hanno dialogato in maniera eccellente, il secondo tempo è stato di contenimento. Ma abbiamo rischiato solo sui lanci da 70 mentre di Chichizola. Nel primo tempo abbiamo rischiato, vero, ma siamo stati parzialmente propositivi. Ma dal mio punto di vista c’è stata l’idea di mettere in difficoltà il Parma. Sono stati più prudenti con un 4-1-4-1, mai visto ma quando siamo ripartiti abbiamo provato a essere propositivi. CI siamo riusciti anche con giocate di pregevole fattura. Ci vorrà maggiore costanza, ma abbiamo anche di fronte la prima della classe con giocatori superiori da ogni punto di vista».
GIOVENTU’ – «A Parma abbiamo finito la gara con un 2002 e due 2003, ci sono indipendentemente dalla categoria piazze più pretenziose di altre. Un conto è giocare la B a Cittadella e un conto a Genova. Per storia e tradizione è un retaggio che anche inconsciamente te lo porti dietro. Con rispetto per squadre come Cittadella, Chievo, queste hanno un indotto completamente diverso. La maglia della Sampdoria pesa al di là della categoria. I tifosi sono un valore aggiunto, a cui fare un monumento per l’affetto riversato, ma la storia pesa. I tempi non sono ragionevoli e tu devi crescere velocemente. Ma tutto va tenuto in considerazione».
BORINI – «Ha fatto due assist per Borini quindi non è proprio vero che non ha fatto nulla».