2015
Trofeo Boskov, cercasi data per la seconda edizione: si sfiderà il Monaco
In funzione dell’internazionalizzazione delle amichevoli della Sampdoria, si ragiona anche in chiave Trofeo Vujadin Boskov. Arrivato alla sua seconda edizione quest’anno, dopo il reboot voluto dalla nuova dirigenza che ha, su invito della vecchia presidenza, rinnovato il Trofeo Riccardo Garrone, la sfida potrebbe vedere la Sampdoria fronteggiare il Monaco, società di Ligue 1 riportata in prima categoria da Claudio Ranieri e quest’anno eliminata dalla Juventus in Champions League, come riportato da Il Corriere Mercantile.
Il primo Trofeo Boskov era terminato 4 a 2 per la Sampdoria contro l’Eintracht di Francoforte: reti di Eder, Soriano, Okaka e Gabbiadini. Fu la prima uscita pubblica, al Ferraris, di Massimo Ferrero che fece divertire ed emozionare la platea. Quest’anno, con una variazione sulla data, si ripeterà l’appuntamento internazionale, in attesa della risposta del Monaco. La data, come poc’anzi anticipato, dovrà essere necessariamente rivista: se l’anno scorso, infatti, si disputò il Torneo nel primo di agosto, quest’anno l’inizio del mese estivo coincide nella stessa settimana del Preliminare di Europa League per il Doria, appuntamento sicuramente più importante e blasonato della coppa dedicata allo storico allenatore.
A Ferrero il compito, quindi, di ricollocare la data, magari posticipandola e cercando di non farla coincidere, poi, con la vicinanza all’altro Preliminare, quello decisivo per l’accesso alla fase a gironi dell’Europa League.