Hanno Detto
Presidente AIA: «Il VAR permette agli arbitri di dormire tranquilli»
Alfredo Trentalange, presidente dell’AIA, si è soffermato sull’importanza del VAR per gli arbitri italiani: le sue dichiarazioni
Alfredo Trentalange, presidente dell’AIA, si è soffermato sull’importanza del VAR per gli arbitri italiani. Ecco le sue dichiarazioni a margine dell’evento ESG, Una partita storica – Nuove sfide per i professionisti della sostenibilità.
VAR – «Pensiamo che il VAR sia insostituibile, permette all’arbitro di andare a letto serenamente. Quando un arbitro sbaglia è una catastrofe perché l’errore può condizionare l’esito di una partita. Oggi si può permettere un errore, anche clamoroso, perché sa che ci sarà un mezzo tecnologico e un fattore umano che gli darà mano facendogli rivedere l’immagine. Il VAR è uno strumento giovane, l’Aia ha 110 anni ma lavoriamo con questo strumento da pochi anni, prima di metterlo a fuoco e maneggiarlo in maniera formidabile ci vuole tempo».
FUORIGIOCO SEMIAUTOMATICO – «Entro fine campionato ci sarà».
COMUNICAZIONE – «È un lavoro lungo. Il nostro obiettivo è usare un canale anche per fare formazione tramite la spiegazione degli episodi, non per giustificarci. È uno degli obiettivi legati alla trasparenza».