2013
Trasloco dal Mugnaini in vista: destinazione Cogoleto
Che la Sampdoria dovesse lasciare il Mugnaini (o stravolgere completamente il centro di allenamento di Bogliasco per ampliare le strutture con grandi investimenti) era nell’aria già da un po’. Forse però, ora, quel momento sembra arrivato. A Corte Lambruschini hanno cominciato a guardarsi intorno tra Recco, Sori e addirittura Serravalle. Cogoleto però sembrerebbe non solo un’ipotesi: nella zona di Lerca la Sampdoria sarebbe disposta ad acquistare i terreni dove costruire sei campi da calcio. La zona di Sant’Anna sarebbe già pronta all’uso.
Stando a quantro riportato da Il Secolo XIX, il modello che avrebbe in testa la famiglia Garrone, sarebbe quello elle strutture più avanzate del nostro campionato, quindi Collecchio (Parma) o Torre del Grifo (Catania), dove i campi di allenamento sono allineati. Non è uno sfizio fine a se stesso, piuttosto uno sfruttamento più razionale degli spazi; senza contare l’impatto motivazionale che, stando a studi recenti sulla materia, avrebbe sui giovani. Uno stimolo ulteriore per le nuove leve, allenarsi di fianco ai più grandi. L’esborso previsto per la nuova struttura sarebbe di circa cinque milioni di euro, sempre secondo il quotidiano genovese, solo per l’acquisto dei terreni.
Il secondo step, in linea teorica, sarebbe la costruzione di una vera e propria cittadella sportiva, che prevederebbe anche un eventuale trasloco della sede in uno dei terreni adiacenti alla nuova struttura. Non resta altro da fare che decidere il nome della struttura: Manco a dirlo, con tutta probabilità sarà intotolata a Paolo Mantovani o Riccardo Garrone.