2013
Tornano le manette: Pizarro rischia la squalifica
Vi ricorderete sicuramente tutti quanti di Inter-Sampdoria edizione 2009/2010, partita terminata 0-0 ma con l’Inter in 9 uomini alla fine del primo tempo: Paolo Tagliavento, arbitro di quella sfida, applica il regolamento in maniera impeccabile e alla fine del primo tempo l’Inter si vede privata di due uomini, Walter Samuel e Ivan Ramiro Cordoba, autori di numerosi falli e ammoniti entrambi per due volte.
José Mourinho non gradì la doppia punizione e dalla sua area tecnica incrociò i polsi simulando di essere ammanettato. Il gesto gli costò 3 giornate di squalifica.
Quello che è successo ieri a Firenze lo ricorda terribilmente, visto che durante Fiorentina-Napoli, David Pizarro uscendo dal campo al termine della partita ha fatto lo stesso gesto. La Fiorentina è stata sconfitta per 2-1 dagli azzurri ma nel secondo tempo le è stato negato un calcio di rigore piuttosto netto, che è costato a Juan Cuadrado il secondo cartellino giallo per una simulazione che non c’era e per la quale la società viola sta preparando un ricorso che non si è mai visto nella storia del calcio.
Pizarro quindi, così come successe a Mourinho, potrebbe rischiare 3 giornate di squalifica che gli costerebbero fra le altre anche la partita contro la Sampdoria, in programma alle ore 20.45 di domenica 10 novembre.