2014
Tifosi blucerchiati picchiati a Torino: «Aggrediti a sorpresa»
Non tutti hanno vissuto una bella serata allo Juventus Stadium: sabato, qualcuno avrebbe cambiato volentieri il corso della propria serata. Così come ci raccontano i tifosi blucerchiati di Manasseno, che sono stati malmenati nei pressi dello Juventus Stadium da un gruppo di facinorosi bianconeri, favoriti anche dall’assenza di steward e forze dell’ordine. Ecco il racconto di Matteo B., il capocomitiva: «Siamo arrivati allo stadio alle 18.15 e non siamo riusciti a parcheggiare nell’area riservata al settore ospiti per il veto degli steward. Abbiamo così parcheggiato l’auto in un posteggio a pagamento di fronte al settore ospiti, proprio dall’altra parte della strada. Sistemata la vettura, siamo rimasti per alcuni minuti lì vicino, parlottando tra di noi in attesa di entrare. Qui accade quello che non ci saremmo mai aspettati».
Il racconto si fa cruento e incredibilmente violento per l’attesa di una partita di calcio, con l’assalto da parte di un gruppetto di tifosi bianconeri: «Erano sette-otto, che ci hanno colto alle spalle di sorpresa. Io prendo un pugno dietro la nuca – racconta a “Il Corriere Mercantile” – gli altri se la cavano con qualche calcione. Purtroppo, essendo girato e successivamente stordito, non sono riuscito a vedere in faccia chi avesse colpito me e i miei compagni di viaggio. Così ci riversiamo in mezzo alla strada, dirigendoci verso le forze dell’ordine di fronte a noi. Ci consigliano di andare a recuperare le macchine e portarle all’interno del parcheggio del settore ospiti. Sì, proprio così. Il settore ospiti in cui non ci era stato consentito di entrare prima…».
La conclusione del racconto lascia comunque una ferita nei ragazzi blucerchiati: «Il bilancio, per fortuna, è contenuto: il pugno sulla nuca mi ha procurato mal di testa e male al collo, mentre gli altri hanno riportato varie contusioni. Ma credo che solo dei vigliacchi e degli infami potevano aggredirci in quel modo alle spalle».