Archivio
Tagliavento, i precedenti: quarto Derby per lui
Per il Derby della Lanterna numero 112 è stato designato l’arbitro Paolo Tagliavento di Terni, fischietto tendenzialmente affidabile, andiamo a vedere i precedenti coi colori blucerchiati.
Sono 18 i precedenti col fischietto umbro e il bilancio è piuttosto negativo: sono infatti 11 le sconfitte subite dal Doria, le ultime due proprio in questa stagione. Tagliavento fu infatti l’arbitro di Sampdoria-Sassuolo 1-3 del girone d’andata e di Inter-Sampdoria 3-1 nel girone di ritorno, e soprattutto nella gara di San Siro non vide, lui come il suo assistente di porta, un netto fallo di mano in area di D’Ambrosio sull’1-0 per i nerazzurri.
Quanto ai bei ricordi per la Samp, sono 4 le vittorie ottenute con Tagliavento ad arbitrare di cui 3 datate 2010: era infatti l’arbitro di Sampdoria-Juventus 1-0, quella del mirabolante gol di Cassano da centrocampo, Roma-Sampdoria che decise le sorti di quello Scudetto e il Derby della Lanterna deciso sempre da Fantantonio con sponda di testa di Lucchini. Proprio in chiave Derby Tagliavento è quasi un habitué della sfida. Sarà infatti il quarto Derby della Lanterna per lui: nei tre precedenti, oltre a quello di Cassano, ci sono anche le due successive stracittadine, quelle del 2011, entrambe vinte dal Grifone.