2013
Tagliavento e la Samp: i precedenti
Paolo Tagliavento di Terni è stato designato come arbitro di Sampdoria-Sassuolo, e l’undicesima gara del campionato sarà il 17.o incontro fra il fischietto ternano e i blucerchiati, andiamo a vedere come si è comportato nei 16 precedenti:
– Bilancio. Con Tagliavento in campo la Sampdoria ha ottenuto nei 16 confronti 4 vittorie, 3 pareggi e 9 sconfitte: la prima contro il Livorno, un 1-0 firmato Cristiano Lucarelli nel 2005, poi per Tagliavento solo incontri importanti, con la Samp impegnata o contro grandi squadre, nel Derby della Lanterna o in gare fondamentali del campionato. Sono infatti 3 i Derby della Lanterna arbitrati da Tagliavento, con due vittorie genoane e una doriana, quella dell’11 aprile 2010 firmata da Antonio Cassano. 3 calci di rigore concessi, 2 nel 2006 in un Samp-Messina 4-2 realizzati da Volpi e Di Napoli e in Samp-Napoli 0-1 agli azzurri, ma ne parleremo dopo.
– Manette. Una parola che negli ultimi giorni sta tornando di moda sui campi di calcio, visto che mercoledì sera David Pizarro, come raccontato ieri , ha sfoggiato il gesto reso celebre da Josè Mourinho durante un Inter-Sampdoria. Proprio Tagliavento era l’arbitro di quella sfida, in un’annata nella quale lo score blucerchiato con l’arbitro ternano è migliorato drasticamente, visto che tutte le sfide focali di quella stagione videro protagonista con la maglia fluorescente proprio Tagliavento: arbitrò oltre al Derby vinto, anche Sampdoria-Juventus, con eurogol di Cassano da 35 metri.
– Ultimi confronti: solo sconfitte. Se pensate che Tagliavento dopo la stagione 2009/2010 sia diventato un talismano della Samp, ecco la pronta smentita, visto che la stagione successiva arbitra i due derby persi con gol di Rafinha, Floro Flores e Boselli e la partita dramma contro il Lecce, persa per 2-1 e che praticamente condannò la Samp alla retrocessione. Nella stagione del ritorno in Serie A invece arbitra Samp-Napoli 0-1, gara giocata in maniera spettacolare della Samp, che non concesse nulla agli azzurri di Mazzarri che passarono solo grazie a un rigore di Edinson Cavani. Peccato che il fallo di Daniele Gastaldello, al quale venne anche mostrato il cartellino rosso, era vistosamente fuori area. L’ultimo confronto invece è quello fra Udinese e Sampdoria del 5 maggio scorso: 3-1 per i friulani firmato Di Natale e Muriel, inframezzati dalla splendida rete di Eder, che con un pregevolissimo destro a giro battè Brkic per il momentaneo 1-1.