2015
Super Éder: in Europa dietro solo a Lewandowski
Guardando la classifica dei cannonieri della stagione 2015/16 da inizio campionato il primo nome che appare è quello di Éder Citadin Martins: nessun giocatore ha segnato quanto lui in questo avvio di stagione in Italia, solo ieri Higuain ha trovato il quinto gol contro la Juventus, arrivando a una rete di distanza dall’italobrasiliano che però ha una partita ancora da giocare.
Anche la media in minuti è ottima con un gol ogni 75′ giocati, e proprio riguardo a questo dato che i numeri del numero 23 blucerchiato sono impressionanti: nei 5 maggiori campionati europei, Premier League, Ligue 1, Bundesliga, Liga spagnola e Serie A, c’è solo un giocatore che ha una media realizzativa migliore dell’attaccante blucerchiato tra i 5 capocannonieri: il suo nome è Robert Lewandowski e la sua media gol è di uno ogni 43′ giocati: anche ieri pomeriggio, dopo i 5 gol in 9 minuti rifilati al Wolfsburg la scorsa settimana, ha infilato una doppietta al Mainz arrivando già in doppia cifra nei gol segnati: 10 in 6 partite. In Bundesliga sta andando benissimo anche Pierre Emerick Aubameyang, che ha segnato 7 gol in 6 partite, per una media di un gol ogni 72′.
In Premier League il capocannoniere gioca al Leicester e si chiama Tomas Vardy: 6 gol anche per lui, ma 7 partite giocate quindi una media di un gol ogni 104′, mentre in Spagna i capocannonieri sono 3: Nolito di uno straordinario Celta Vigo e poi due del mostruoso trio del Real Madrid: Karim Benzema e Cristiano Ronaldo, tutti e 3 a quota 5 reti realizzate. Il numero 7 del Madrid ha realizzato 5 reti tutte all’Espanyol, ma nelle altre partite non ha segnato e la sua media è di un gol ogni 108′. Allo stesso ritmo di CR7 viaggia anche il capocannoniere della Ligue 1, Edinson Cavani, a quota 6 gol in 7 presenze, media di un gol ogni 109′ per lui.
Al termine di ogni stagione viene assegnata la Scarpa d’Oro che va al giocatore che segna più gol con un punteggio che si calcola moltiplicando i gol segnati per un coefficiente dato dalla difficoltà nel campionato in cui si gioca: la Serie A è uno dei campionati col coefficiente più alto, se Éder mantenesse questa media potrebbe raggiungere un traguardo incredibile, che per un giocatore del campionato italiano manca dal biennio 2005-2007: a ricevere il premio furono Luca Toni nel 2005/06, quando segnò 31 reti alla Fiorentina e Francesco Totti nel 2006/07, con 26 centri. Riuscirà il bomber blucerchiato a mantenere questa strepitosa media?