2015

Su Eder il Bologna, i dettagli dell’affare Balotelli

Pubblicato

su

Tutto vero: la Sampdoria su Mario Balotelli. Già stamane vi avevamo accennato della trattativa, con un intermediario di eccezzione, Antonio Cassano: il numero 99 blucerchiato nei giorni scorsi ha effettivamente stabilito un contatto con l’attaccante del Liverpool. L’intento è chiaro: riformare con “Super-Mario” la coppia d’attacco che (per pochissimo) aveva fatto sognare la Nazionale Italiana. L’affare è anche il sogno del presidente Massimo Ferrero, assolutamente convinto della bontà dell’operazione Balotelli (più dei suoi collaboratori di sicuro), ma alle prese con una decisione strategica: qualora dovesse infatti arrivare Balotelli, qualcuno dovrà partire per fargli posto. Il nome buono è al momento quello di Eder: per l’attaccante italo-brasiliano nei giorni scorsi ci sarebbe stata un’offerta del Bologna, che sogna di costituire con lui un tandem in coppia con Mattia Destro. 

BOLOGNA SU EDER… E BALOTELLI? – Al momento l’offerta corrisposta per Eder è di circa 8 milioni di euro (la Sampdoria proverà ovviamente, nel caso in cui dovesse decidersi a cedere davvero, a spuntare qualche bonus aggiuntivo). Particolare non da poco: l’attaccante è da qualche settimana passato nella scuderia di Manuel Montipò, agente di Roberto Soriano, che evidentemente negli ultimi giorni avrebbe cambiato atteggiamento nei confronti della società genovese, conscio forse della possibilità di poter portare entrambi i suoi assistiti in altri lidi. Che la cessione di Soriano sia una eventualità, è un dato di fatto di cui abbiamo già parlato (il giocatore piace a Juventus e Milan), che possa esserlo anche quella di Eder, una possibilità di cui al momento si discute, ma che solo nei prossimi giorni potrebbe trovare o meno forza. Di sicuro, in caso di arrivo di Balotelli, qualcuno dovrà fargli posto in avanti. 

L’AFFARE COL LIVERPOOL – Queste le ultime raccolte dalla nostra redazione, in sostanza, ma non è tutto. Parlavamo infatti del nocciolo della questione, la volontà di Ferrero (e Cassano) di portare a Genova Balotelli: si ragione con il Liverpool su una base di prestito secco (il giocatore ha un contratto in scadenza con i “Reds” nel 2018) con ingaggio pagato all‘80% dalla società inglese. Anche qui però occorre fare chiarezza: l’ingaggio netto di Balotelli non è da 6 milioni di euro, così come in molti hanno riportato, ma da 3 milioni netti con clausola di raddoppio qualora il giocatore dovesse raggiungere il 50% delle presenze stagonali con la maglia della società inglese. Tradotto: in questa stagione Balotelli sicuramente non guadagnerà 6 milioni di euro, ma la metà, con ingaggio che gli verrebbe pagato per oltre 2 milioni di euro direttamente dal Liverpool e il resto dalla Sampdoria. Gli ostacoli alla trattativa, allora, nemmeno a dirlo, non sono di natura economica, ma altri.

Exit mobile version