2014
Stefano Okaka, un ritorno nella sua Roma
Stefano Okaka, il giovane attaccante blucerchiato, domenica prossima tornerà nella “sua” Roma, la città e la squadra che l’ha lanciato definitivamente nel calcio che conta. Protagonista assoluto delle giovanili giallorosse (11 gol in altrettante partite con la formazione degli Allievi e 20 reti con la Primavera di Alberto De Rossi), all’età di 16 anni venne convocato per la prima volta in prima squadra, in occasione di Udinese-Roma.
Il debutto ufficiale con la maglia della Roma è datato 29 settembre 2005, quando mister Spalletti lo schierò titolare nella partita di ritorno del primo turno di Coppa Uefa contro l’Aris Salonicco. La prima volta con i “grandi”, che gli valse anche il record del più giovane giocatore italiano a disputare una partita nelle coppe europee. Un giovane di prospettiva su cui la Roma puntava molto: il primo gol nei professionisti arriva l’8 dicembre 2005 nel match di Coppa Italia contro il Napoli e il debutto nella massima serie italiana (a 16 anni e 125 giorni) è datato 18 dicembre 2005, quando i giallorossi affrontavano proprio la Sampdoria.
Ma il talentino di Castiglione del Lago non trova abbastanza spazio tra le fila della Roma che decide di mandarlo in prestito a farsi le ossa: la tanto attesa “esplosione” non arriva e la sua carriera continua lontano da Roma. Le aspettative non vennero soddisfatte e i continui cambi di maglia non gli permisero di affermarsi definitivamente: oggi l’attaccante classe ’89 ha la possibilità di ritornare ad ottimi livelli con la maglia blucerchiata. Domenica scorsa contro il Cagliari, Okaka ha messo in campo la grinta e la voglia che avevano contraddistinto i suoi primi anni in giallorosso; ha lottato su ogni pallone, facendo a sportellate con i difensori rossoblù, ha sfiorato il gol e nonostante non giocasse da qualche tempo, ha retto ’90 minuti ad altri livelli su un campo abbastanza pesante. Meglio di così non poteva presentarsi ai tifosi della Samp e anche i complimenti arrivati da mister Mihahjlovic sottolineano l’ottimo debutto con la maglia blucerchiata.
Molto probabilmente l’eroe del Derby della Lanterna numero 108, Maxi Lopez, non sarà ancora disponibile a causa dell’infortunio al piede e per questo motivo la seconda partita da titolare con la maglia della Sampdoria per Stefano Okaka è sempre più vicina: uno stimolo in più arriverà sicuramente dall’ambiente dell’Olimpico, che fino a due anni fa era stato casa sua. Il numero 9 blucerchiato è pronto e, se dovesse scendere in campo, tutti ci auguriamo il più classico gol dell’ex.