2013
Stadio, il 12 aprile è il D-Day: verrà presentato un progetto da circa 120 milioni
Il prossimo 12 aprile sarà il giorno clou per il progetto stadio della Sampdoria: i blucerchiati, rappresentati da Edoardo Garrone e Rinaldo Sagramola, lo presenteranno formalmente a Palazzo Tursi. Il progetto, porterebbe in città non solo un nuovo stadio ma una vera e propria cittadella dello sport che s’integrerà col porto antico e che farà del Waterfront di Genova un’attrazione di una certa rilevanza.
Secondo indiscrezioni rivelate da Telenord, inoltre, lo stadio prevede una passeggiata a mare sopraelevata e un palazzetto dello sport annesso, con servizi moderni per circa 30-35 mila spettatori. Dopo l’immotivata bocciatura di Sestri Ponente (l’aeroporto non si farà), la Sampdoria ha puntato fortemente su questa zona coniugando il proprio con l’interesse dell’ente della Fiera.
L’iter prevede la valutazione complessiva da parte della giuria e infine l’approdo in consiglio comunale per l’approvazione o meno: questo fino all’estate, dopodiché in caso di esito positivo i lavori comincerebbero ad inizio 2014 per concludersi dopo 24 mesi. 120 milioni di euro è il costo stimato dell’operazione, coperti da credito sportivo ammortizzabile in dieci anni e sponsorizzazioni varie, tra cui quella legata al nome dell’impianto.