2013
Stadio alla Fiera: di cosa si è parlato all’audizione
Oggi finalmente è stato il grande giorno per quanto riguarda il più ambizioso progetto della Sampdoria: lo stadio alla Fiera.
Questa mattina a Palazzo Tursi Edoardo Garrone e Rinaldo Sagramola, coadiuvati da Vittorio Ottonello (di CONI servizi) e Carlo Cocchi (Uniengineering) hanno presentato il progetto stadio alla giunta comunale riunita al gran completo, ecco quanto è stato detto nell’audizione, parole che riportiamo dal profilo Twitter del Movimento 5 Stelle:
Vittorio Ottonello presenta così il progetto: «È un progetto bellissimo che permetterà a Genova di ospitare manifestazioni internazionali di tanti sport».
Rinaldo Sagramola invece parla di distanza da colmare rispetto alle altre squadre, divario evidente evidenziato dal recente confronto fra Bayern Monaco e Juventus terminato con una netta vittoria per i tedeschi nel doppio confronto: «Il nuovo stadio colma il gap di competitività con le squadre nazionali e straniere».
Ma veniamo alle questioni più pratiche, soprattutto per quanto concerne la viabilità e lo stadio in sé. A parlare è Carlo Cocchi di Uniengineering: «Ci saranno due nuovi accessi per le aree della fiera, a nord e a ponente, più un ciclo-pedonale con eliminazione transito carrabile in via Pescatori. Flussi separati fra stadio e fiera per consentire una fruizione contemporanea delle aree sia per i tifosi che per i visitatori della fiera.
Lo stadio avrà circa 32.000 posti per gare nazionali ed internazionali. I Parcheggi di pullman e moto saranno in piazzale Kennedy.
Per quanto riguarda la viabilità bisognerebbe abbassare a terra ultimi 500 metri della sopraelevata per creare un ingresso diretto alla fiera e allo stadio, oltre a parcheggi per i mezzi della fiera. Il nuovo stadio sarà 3 metri più basso dell’attuale palasport e più basso del tetto del padiglione Nouvel».
Infine, le parole del Presidente della Sampdoria, Edoardo Garrone: «Affinché la nostra idea diventi progetto bisognerà fare una verifica di fattibilità economica per gli investimenti privati. Il nuovo stadio porterà posti di lavoro, ma oggi non abbiamo voluto portare numeri a riguardo per non creare aspettative o far pressione».