2015

Squadre femminili, la Lega ne imporrà una per tutti i club di A e B

Pubblicato

su

Svolta nel calcio italiano. Una svolta necessaria per il rilancio del calcio femminile nel nostro paese, che da tempo non affronta la ribalta del Mondiale di categoria, in corso proprio in questi giorni in Canada. Dopo le frasi poco felici (un eufemismo) da parte di Tavecchio un anno e di Belloli qualche settimana orsono, ora la Figc fa il primo passo verso un miglioramento del calcio femminile.

Secondo quanto riportato da “Il Secolo XIX”, le società di A e B saranno obbligate a formare una squadra femminile formata da 20 componenti: un criterio necessario per iscriversi addirittura ai rispettivi campionati. Si partirà quest’anno con le Under 12, ma nei prossimi anni le società dovranno formare ogni anno un’altra squadra giovanile di sole donne. L’impegno sarà poi esteso negli anni anche a Lega Pro e Dilettanti.

In questo senso, la Liguria ha fatto da apripista: Samp, ma anche Genoa e Spezia hanno fatto partire la loro ricerca per la formazione di un campionato regionale. In particolare, i blucerchiati stanno cercando tra le ultime leve del Torneo Ravano. Un’altra norma sarà importante: le società professionistiche potranno comprare le squadre femminili che oggi partecipano alla massima serie. In questo senso, i Della Valle stanno già provando a creare una sinergia tra la Fiorentina e la Firenze Calcio femminile.

Exit mobile version