2015
Spunta Delneri tra i sostituti di Zenga. Ma i ritorni…
Fiducia a tempo, almeno fino alla sfida di ritorno del preliminare di Europa League contro il Vojovodina. Per il futuro di Walter Zenga sarà decisiva la prossima sfida europea, se non ci sarà una scossa si andrà verso un cambio di guida tecnica, dopo solo poco più di un mese di gestione. Tra i possibili sostituiti, oltre ai nomi di Prandelli e Donadoni, è venuto fuori quello di un grande ex: Luigi Delneri.
Il mister dello storico quarto posto, stagione 2009/2010, è fermo ormai da due stagioni, quando ha allenato per un breve periodo il Genoa, senza grossi risultati. Delneri sarebbe il quinto allenatore a tornare sulla panchina blucerchiata, dopo Alfredo Galluzzi, Adolfo Balonceri, Eugenio Bersellini e Vujadin Boskov.
Alfredo Galluzzi è stato il primo storico allenatore della Sampdoria, che condusse nella sua stagione di esordio in serie A, portandola al 10°posto. Tornò nel 1950/51, ma causa i cattivi risultati, venne esonerato.
Adolfo Balonceri sostituì proprio Galluzzi nel 1947/48, restando tre anni sulla panca blucerchiata e conquistando come migliore risultato un 5°posto. Tornò nella parte finale del 1957/58, terminando al 12°posto.
Per Eugenio Bersellini invece l’esperienza più fortunata fu sicuramente la seconda: nella prima, dal 1975 al 1977, terminò con la retrocessione in serie B della propria squadra. Tornò poi dal 1984 al 1986, vincendo la Coppa Italia e terminando al 4°posto nella prima stagione.
L’ultimo è il grande Vujadin Boskov: nella prima esperienza, durata sei anni, dal 1986 al 1992, vinse Scudetto, Coppa delle Coppe, Supercoppa Italiana e due Coppe Italia, oltre alla finale di Coppa dei Campioni; torna nella parte finale del 1997/98, chiudendo l’annata al 9°posto.
Se si esclude Eugenio Bersellini, tutti i ritorni sulla panchina blucerchiata non sono stati vincenti. Luigi Delneri partirebbe da un quarto posto, fare meglio sarebbe difficile ma mai dire mai..