2013

Soriano, nuova chance da trequartista?

Pubblicato

su

Quest’oggi al Gloriano Mugnaini di Bogliasco la Sampdoria rimpolpa i propri ranghi dopo la pausa nazionale, e inizia a fare sul serio per il prossimo impegno di campionato: la difficile trasferta di Livorno.

Delio Rossi in questo periodo sta sperimentando, alla ricerca di una formula magica per sistemare questa Sampdoria, parsa nell’ultima partita dal gran cuore ma con ancora qualcosa da sistemare, sia a livello tattico che mentale. L’idea del trequartista è piaciuta, Sansone ha fatto bene fino a che il serbatoio delle energie era attingibile: ha realizzato un grandissimo gol, il primo al Ferraris per la Samp 2013/14 e sembra aver scalato le gerarchie proprio grazie all’escamotage tattico. C’è un problema però: Sansone non sta benissimo e potrebbe saltare la partita di Livorno, un’assoluta disdetta, visto che tra gli attaccanti proprio il piccoletto di Bella è l’unico in grado di poter dare quel brio alla manovra tra le linee.

Dal centrocampo però ecco la possibile nuova idea, che potrebbe rispolverare un giocatore messo in disparte dopo prove assolutamente opache, ma che con il ruolo di trequartista potrebbe tornare veramente utile: stiamo parlando di Roberto Soriano, che Delio Rossi sta provando in queste ultime ore sulla trequarti al posto di Sansone.

Soriano da centrocampista è sembrato un po’ spaesato e fuori dalla manovra, con la sua collocazione sulle trequarti la sua capacità di inserimento – fatale al Barcellona nel trofeo Gamper – potrebbe tornare utile visto che dal centrocampo in questo avvio di stagione sta arrivando un esiguo contributo, sia nel supporto alla manovra che nel conto dei gol, con il solo De Silvestri in rete a Trieste nel pirotecnico 2-2 contro il Cagliari. Una nuova possibilità per Soriano, che dal suo più che cospicuo rinnovo di contratto dello scorso anno deve ancora mostrare le qualità che Fabio Paratici intravide quando vestiva la maglia della Primavera del Bayern Monaco, una società che da lì a pochi anni avrebbe sconvolto il calcio mondiale. 

Exit mobile version