Soriano, i numeri di una crescita esponenziale - Samp News 24
Connettiti con noi

2014

Soriano, i numeri di una crescita esponenziale

Avatar di Redazione SampNews24

Pubblicato

su

Tra i protagonisti in campo di questa Sampdoria una delle sorprese di questo campionato è indubbiamente Roberto Soriano, tanto discusso nelle stagioni passate quando fondamentale in questa, dove è riuscito a ritagliarsi uno spazio importante fra i titolari segnando 4 reti importantissime e fornendo prestazioni di alto livello che gli sono valse la convocazione per lo stage della Nazionale italiana del mese scorso.

La crescita esponenziale del numero 21 doriano la evidenziano anche le statistiche di Opta Sports, che vedono un Soriano davvero protagonista con la maglia blucerchiata: in evidenza, oltre ai 4 gol che lo rendono il terzo marcatore della Samp a parimerito con Okaka e dietro solo a Eder e Gabbiadini, sono i numeri relativi al coinvolgimento. Soriano infatti ha effettuato molti più passaggi rispetto a tutta la scorsa stagione, dove in 24 presenze ne effettuò 527, mentre in questa stagione, con 26 presenze all’attivo, i passaggi effettuati sono ben 720 di cui 598 arrivati a destinazione.

La nuova posizione da trequartista nel 4-2-3-1 di Mihajlovic lo ha avvicinato alla porta dove riesce ad essere molto più pericoloso rispetto alla scorsa stagione: nel 2012/13 furono 18 le occasioni da gol create per i compagni, mentre in questa stagione sono addirittura 33, ma con un solo assist vincente per i compagni. Decisivo anche per i falli subiti che fruttano punizioni importanti: in questa stagione per ben 24 volte è stato fermato irregolarmente, mentre è tra le fila blucerchiate il giocatore più falloso, con ben 60 falli commessi che gli sono costati 4 ammonizioni e un’espulsione. 

Copyright 2024 © riproduzione riservata Samp News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 44 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a U.C. Sampdoria S.p.A. Il marchio Sampdoria è di esclusiva proprietà di U.C. Sampdoria S.p.A.