2012

Siena, Iachini: “La salvezza? Voglio il 120% da tutti. Su Mazzarri…”

Pubblicato

su

Ha firmato pagine gloriose della storia recente blucerchiata, adesso è di nuovo lì, in panchina con tanto di elmetto, pronto a spronare i suoi nuovi calciatori. Giuseppe Iachini, nuovo allenatore del Siena, è stato presentato stamattina insieme ai suoi collaboratori al centro sportivo di Colle Val d’Elsa. Ecco un estratto della conferenza stampa, offerto dal sito ufficiale della società toscana.

Quando è arrivata la telefonata del presidente Mezzaroma e del direttore Antonelli ho colto subito l’entusiasmo della società, la stima nei miei confronti e la voglia di far risalire subito la squadra. Hanno toccato il tasto giusto perché sono abituato a raccogliere le sfide, questa mi auguro di vincerla. Sono abituato a non fare promesse ma a lavorare sul campo, posso garantire la massima attenzione anche ai minimi dettagli. Voglio una squadra organizzata che in campo lotti partita per partita, è l’unica strada possibile per risalire la classifica. Mi auguro di avere sempre al nostro fianco la fiducia e l’entusiasmo dei tifosi, perché per centrare un obiettivo che sarebbe straordinario c’è bisogno di tutti”.

La valutazione della rosa attuale? “Conosco tutti i giocatori, ma solo lavorando sul campo c’è la possibilità di approfondire le caratteristiche di ognuno. Per questo non mi sbilancio sul modulo, anche perché sono convinto che vada adattato alla squadra che hai a disposizione e alle caratteristiche dell’avversario di turno. A Roma ho avuto già qualche risposta positiva sul lavoro che abbiamo appena iniziato a fare”.

Cosa servirà per inseguire la salvezza? “Tutti devono dare non il massimo, perché non sarebbe sufficiente, ma il centoventi per cento delle proprie possibilità. L’importante è scendere in campo senza timore, ma liberi nella testa e andando a giocarsi ogni volta la nostra partita”.

Domani si inizia subito con un avversario di livello, il Napoli: “Abbiamo diverse assenze, ma sono abituato a non lamentarmi. Chi ci sarà, saprà cosa deve fare. Proveremo a mettere a frutto quello che abbiamo provato in questi giorni. Affrontiamo una grande del campionato, con ottime qualità e un allenatore che stimo come Mazzarri. Serviranno concentrazione e applicazione massime per fare risultato”.

Exit mobile version