2014
Settore giovanile: nessuna rivoluzione, qualche cambiamento
Anche il settore giovanile della Sampdoria ha subito qualche mutamento a cominciare dal ritiro della Primavera di Enrico Chiesa. Invece che recarsi a Chiusa Pesio, la preparazione si svolgerà a Bogliasco, al fianco di Chiesa poi ci sarà Claudio Bellucci che non allenerà più i Giovanissimi Nazionali.
Chiaramente il “ricambio” riguarda anche i membri della rosa, molti hanno lasciato il nido per andarsi a fare le ossa in altre realtà: Lombardo alla Cremonese, Placido al. Pordenone, Rolando al como, De Jori probabilmente a Lucca, come riporta il Secolo XIX. Molti altri poi aspettano di essere collocati come Fenati, Manaj e Ciccone che al momento sono alla Cremonese ma la trattativa è ancora aperta. Zigrossi e Hrajech invece sono tornati all’Entella.
Tutte le altre panchine invece vedono Pedone riconfermato agli Allievi Nazionali, Annoni passa ai Giovanissimi che furono di Bellucci. Entra a coprire il ruolo che fu di Annoni, Leonardo Gabbanini, di estrazione fiorentina e che l’anno scorso ha allenato la Civitanovese. Oltre a Gabbanini c’è anche un’altra novità, Fabio Calcaterra che sarà l’addetto alla tecnica e che la scorsa stagione era nelle giovanili del Benevento: sarà responsabile dell’attività di base e coordinerà metodologia e scouting dai Giovanissimi B in giù.