Focus
Serie B, Pirlo non distante da Atzori: l’analisi dei punti dei due tecnici
Serie B, Pirlo non distante da Atzori: nel 11/12 tanti pareggi e poche vittorie. L’analisi partendo dai numeri
Il paragone tra Gianluca Atzori, allenatore della Sampdoria nella stagione 2011/12, e Andrea Pirlo, attuale tecnico blucerchiato, offre una panoramica interessante dei due cicli e delle sfide che entrambi hanno affrontato in Serie B. Sebbene sia prematuro trarre conclusioni definitive, considerata anche la differenza tra l’aspetto societario della Sampdoria retrocessa nell’11/12 rispetto a quella odierna, i numeri offrono spunti di riflessione interessanti.
Atzori ha guidato la Sampdoria per 15 partite nella sua stagione in Serie B, ottenendo 5 vittorie, 7 pareggi e 3 sconfitte. Durante il suo mandato, la squadra ha segnato 23 gol e subiti 14, accumulando 22 punti. Tuttavia, è stato esonerato dopo la 15a giornata, dopo la sconfitta casalinga per 1-0 contro il Vicenza. D’altra parte, Pirlo ha iniziato la sua esperienza sulla panchina della Sampdoria tra mille avversità e dopo 9 partite disputate il bilancio include una vittoria, 3 pareggi e 5 sconfitte. La squadra ha segnato 8 gol e subiti 13, ottenendo 4 punti.
È importante ricordare tutti gli ostacoli che Pirlo, superata la metà delle partite disputate dal suo collega, ha dovuto fronteggiare: il calciomercato bloccato e la penalizzazione ad inizio stagione di due punti. A oggi sembra difficile, ma non impossibile, ai numeri, che Pirlo riesca ad arrivare alla 15esima giornata con una quota punti vicina a quella di Atzori, in quanto per pareggiare dovrebbe vincere le prossime sei gare.