News

Serie B, si parte il 18 agosto: cambiano le date per le iscrizioni

Pubblicato

su

La FIGC vuole dare un taglio a ricorsi, riammissioni e ricorsi: al varo l’ipotesi di pre-iscrizioni. La Serie B parte il 18

La FIGC vuole dare un taglio alle situazioni opache. Ricorsi, riammissioni, tribunali: la necessità è pensare a un sistema che permetta un regolare sviluppo del campionato senza che questo venga messo a rischio da circostanze anomale come il caso Reggina e Lecco di questa stagione. L’idea, portata avanti da Gabriele Gravina, è quella di ipotizzare l’apertura di pre-iscrizioni da fissare al 30 aprile.

Resterebbe il problema per le squadre a rischio retrocessione dalla Serie A alla B e per tutte le altre a cascata nelle serie inferiori, così come per quanto riguarda le squadre in odore di promozione. Ma la presentazione di una pre-iscrizione nella quale si metta in luce la presenza dei requisiti per partecipare al prossimo campionato potrebbe essere un’idea.

È un sistema che va studiato e avrà bisogno di accurate analisi, se consideriamo infatti che la Sampdoria, per esempio, al 30 aprile non sarebbe stata in grado di garantire i requisiti per potersi pre-iscrivere e oggi è regolarmente iscritta, avendo rispettato tutti gli adempimenti richiesti entro il 20 giugno. È chiaro come questa innovazione andrà calibrata per garantire a tutti gli stessi diritti.

Per quanto riguarda il caso Lecco e Reggina, si va verso la conferma della Serie B in partenza il 18 agosto. Nessuno slittamento se non per le gare delle due società che devono attendere il Consiglio di Stato. Il Lecco, già virtualmente in Serie B, partirà dalla quarta giornata, assieme alla squadra che verrà ammessa (al momento dovrebbe essere il Brescia).

Exit mobile version