2013

Serie A sempre più internazionale: Mihajlovic è il 5° mister straniero

Pubblicato

su

La Sampdoria ha finalmente trovato il nuovo allenatore: si tratta di Sinisa Mihajlovic, vecchia conoscenza negli ambienti blucerchiati dati i trascorsi da giocatore con la maglia blucerchiata.

La scelta dell’allenatore serbo per la panchina blucerchiata apre a una curiosa statistica: Mihajlovic è infatti il quinto allenatore straniero in Serie A, un campionato sempre più internazionale non solo in campo e in panchina ma anche negli uffici, visto il passaggio della scorsa settimana dell’Inter dalle mani di Massimo Moratti a quelle di Erick Thohir, magnate della comunicazione indonesiano. Mihajlovic comunque dispone del passaporto italiano, anche se il suo attaccamento alla nazionalità e alla Nazionale serba sono proverbiali. 

In questa stagione di Serie A insieme a Mihajlovic ci sono Vladimir Petkovic della Lazio, Rudy Garcia della Roma, Rafa Benitez del Napoli e Diego Lopez del Cagliari, nella scorsa stagione invece, Petkovic era l’unico allenatore straniero in Serie A. Anni fa gli italiani andavano ad insegnare calcio in giro per l’Europa, ora le parti si invertono: i tempi cambiano. 

Exit mobile version