2015
Serie A 2015-16, nuove regole per le rose: la situazione in casa Samp
Il 2015-16 sarà una stagione di cambiamento storico per la Serie A: con le nuove regolamentazioni disposte dalla Figc, le rose non potranno più essere infinite. Una mossa condivisa con l’Uefa e che punta a valorizzare i talenti di casa nostra. Le nuove rose delle squadre della massima serie potranno comprendere al massimo 25 giocatori della categoria “Over 21”, che potranno essere inseriti all’inizio del campionato.
Si potranno poi aggiungere liberamente gli Under 21 (i giocatori nati dopo il 1° gennaio 1994), che possono far parte dei 25 se c’è necessità numerica. Tra i 25 si dovranno aggiungere anche quattro giocatori cresciuti nel settore giovanile del club (per almeno 36 mesi) e altrettanti di formazione italiana (stessa regola, ma per almeno tre anni).
Come ricorda “La Gazzetta dello Sport”, ci sarà la possibilità di una piccola deroga che permetterà di sostituire del tutto o in parte i quattro giocatori del vivaio del club con altrettanti di formazione italiana. Tuttavia, le squadre che giocheranno in Europa dovranno attenersi alla regola del 4+4. Le liste andranno presentate entro le 12 del giorno precedente la prima gara di campionato.
Le liste potranno esser modificate a mercato chiuso, ma solo in casi speciali, come quando si dovrà sostituire un portiere, un giocatore che abbia risolto il suo contratto o uno acquistato dall’estero a cui manca ancora il transfer. Sanzioni pesanti per chi non rispetterà le regole, con la possibilità di perdere la gara a tavolino.
In questo nuovo quadro di regole, la Samp naviga bene. Come evidenziato dalla Rosa, sono ben 12 i giocatori cresciuti tra il vivaio della Samp e quello delle squadre italiane. Certo, la situazione di Soriano e Salamon va monitorata da qui alla fine del mercato, ma non sembrano esserci problemi con le nuove regolamentazioni. Per quanto riguarda gli esoneri, Marchionni è ancora da piazzare.
© La Gazzetta dello Sport