2013

Serie A 2013/14, tutti i criteri del calendario: debutto e date del derby

Pubblicato

su

Domani alle 18:45 presso gli studi di Sky a Rogoredo, in Milano, saranno sorteggiati i nuovi calendari della Serie A 2013/14. Andiamo a ricapitolare tutte le regole di compilazione e le date salienti della prossima stagione, che per la Sampdoria inizierà in Coppa Italia il prossimo 17 agosto.

Il campionato inizierà il 24 agosto, con i primi anticipi della stagione: la prima giornata si giocherà interamente il 25 agosto. Il 18 maggio ci sarà l’ultimo incontro valido per il massimo campionato di calcio. 

Si osserveranno le seguenti regole per le sequenze di incontri in casa e in trasferta:
a) nelle ultime quattro giornate le gare in casa sono perfettamente alternate a quelle in trasferta;
b) non vi possono essere più di due coppie di incontri consecutivi in casa e/o in trasferta per girone;
c) nel caso in cui vi siano due coppie di incontri consecutivi in casa e/o in trasferta, una coppia di incontri deve necessariamente essere in casa e l’altra in trasferta;
d) è prevista alternanza assoluta degli incontri in casa ed in trasferta per le seguenti coppie di Società:
CAGLIARI – UDINESE
CHIEVO – HELLAS VERONA
GENOA – SAMPDORIA
INTER  – MILAN
JUVENTUS – TORINO
LAZIO – ROMA
PARMA – SASSUOLO
f) nelle città che presentano due Società in Serie A TIM (Genova, Milano, Roma, Torino e Verona), l’ordine di esordio in casa è invertito rispetto al Campionato 2012-13.

La Sampdoria, pertanto, inizierà il proprio campionato in casa avendo esordito contro il Milan, a San Siro, lo scorso anno. Inoltre si fa presente che nei turni infrasettimanali non potranno essere disputati i derby cittadini: pertanto il derby si giocherà necessariamente in un turno regolare, di sabato o di domenica. Non sarà possibile esordire né chiudere la stagione con un derby cittadino e soprattutto non potranno esserci due derby contemporaneamente. Non sarà possibile giocare il derby nello stesso giorno dell’anno scorso, né per l’andata né per il ritorno. Non sarà possibile nemmeno ripetere lo stesso match degli ultimi due anni, pertanto la Sampdoria non incontrerà il Milan alla prima giornata e non chiuderà il campionato con la Juventus.

Ricordiamo che quest’anno i derby previsti per la Serie A sono quelli di Genova (Sampdoria – Genoa), Milano (Milan – Inter), Roma (Lazio – Roma), Torino (Juventus – Torino), e Verona (Hellas – Chievo). 

Exit mobile version