2014

Se i gol “stranieri” non valessero, Samp sesta in classifica

Pubblicato

su

E se improvvisamente il campionato italiano fosse interdetto alle marcature straniere? Cosa succederebbe se valessero solo i gol segnati da giocatori italiani?

No, non è una nuova normativa della Federazione Italiana Gioco Calcio, ma un divertente esperimento che il New York Times ha fatto per la Premier League. I risultati per la Premier vedrebbero primo il Liverpool e solo molto più in basso il Manchester City. E se venisse applicato anche alla Serie A? Quanta incidenza avrebbero i giocatori stranieri nelle squadre del nostro campionato?

La risposta è presto detta: la classifica non avrebbe una Juventus a 99 punti e vincitrice dello scudetto a due giornate dalla fine, ma sul trono d’Italia ci sarebbe il Parma di Donadoni con 78 punti seguito dal Torino a 74 punti. La Roma di Garcia e la Juventus di Conte sarebbero rispettivamente terza e quarta. Ma le genovesi? In attesa di scoprire i risultati dell’ultima giornata, in quanto questa classifica tiene conto delle partite già giocate, la supremazia cittadina andrebbe al Genoa seguito a ruota dalla Sampdoria. La differenza però non sarebbe di punti, infatti entrambe sarebbero appaiate a 55 punti, ma per la differenza nelle reti. Un risultato nettamente diverso rispetto a quello odierno, come sottolinea Il Post, che non tiene conto chiaramente dell’apporto degli stranieri in altri ruoli magari chiave, come ad esempio gli assist, in taluni casi determinanti.

Exit mobile version