2014
Scontri tra tifosi, Traverso: «Ferraris inadeguato: polizia a rischio»
Momenti di tensione prima della partita al Luigi Ferraris: la Sampdoria uscirà vincitrice per 4 a 2 sull’Eintrach Frankfurt, ma a Genova, intanto, ieri sono arrivati diversi tifosi tedeschi non muniti di biglietto. Dopo i tafferugli tra le due compagini, con richiesta di intervento della polizia insieme con i carabinieri, entrambi in tenuta antisommossa, le parole di Roberto Traverso, segretario provinciale Silp-Cgil, rimbombano come un grido d’allarme.
«Più di 200 operatori impegnati per un’amichevole: è l’ennesima dimostrazione che il Ferraris è inadeguato – si legge sull’edizione odierna de Il Secolo XIX – Venti poliziotti del 6° Reparto Mobile da soli in mezzo ai tifosi rivali che solo grazie alla loro professionalità hanno evitato una pericolosa escalation. Operatori delle forze dell’ordine lesionati, scudi dei poliziotti frantumati da spranghe di ferro dai tifosi sampdoriani e due automezzi furgonati Polstato assaltati».
Scene che ovviamente rovinano la festa organizzata all’interno del Ferraris per il debutto della Sampdoria tra le mura amiche. Il Trofeo Boskov resta a Genova, così come l’anno scorso vi rimase il Trofeo Garrone, ma intanto fuori si registra anche l’intervento dei vigili del fuoco – continua a raccontare Il Secolo XIX – per spegnere un piccolo rogo nel Bisagno, nato da alcuni fumogeni lanciati nella culla del fiume.