2015
Scontri diretti: Samp avanti solo con il Genoa
Mancano 4 giornate alla fine del campionato di serie A e la Samp è sempre in lotta, nonostante gli ultimi non entusiasmanti risultati, per conquistare la qualificazione in Europa League. Tralasciando Roma, Lazio e Napoli, molto più avanti in classifica e che guardano alla Champions League, sono quattro le squadre da cui la Sampdoria deve guardarsi: Fiorentina, Genoa, Inter e Torino. Ma come è messa la squadra blucerchiata in caso di arrivo a pari punti con queste quattro squadre?
I criteri per definire la classifica sono:
1) punti scontri diretti;
2) differenza reti scontri diretti;
3) differenza reti generale;
4) maggior numero di reti segnate in generale;
5) sorteggio.
La Sampdoria è in vantaggio con il Genoa, in quanto ha vinto lo scontro diretto all’andata(0-1) e pareggiato il ritorno(1-1).
E’ invece in parità sia con la Fiorentina che con l’Inter. Con i viola ha vinto all’andata(3-1) e perso al ritorno(2-0); con i neroazzurri perso all’andata(1-0) e vinto al ritorno(1-0). Si tratta quindi di parità sia per il criterio dei punti che di quello della differenza reti negli scontri diretti. Si passerebbe a contare quindi la differenza reti generale, che attualmente premierebbe sia i toscani(+7) che i milanesi(+11), rispetto ai blucerchiati(+4). Ma questo dato è ancora modificabile nelle ultime quattro sfide.
Sampdoria invece in svantaggio con il Torino, in quanto, dopo aver vinto all’andata(2-0), ha subito una pesante sconfitta(5-1) dagli uomini di Ventura nel match di ritorno.