2014
Sarri, all.Empoli: «Spero che Maccarone rimanga anche in A»
È stata una cavalcata trionfante quella dell’Empoli di mister Maurizio Sarri, che dopo sei anni di Serie B – tra playoff persi contro Brescia (2008/09) e Livorno (2012/13) e playout vinti contro il Vicenza (2011/12) – ritorna nella massima serie del campionato italiano.
Un trionfo costruito grazie ad una rosa costruita con un giusto mix di calciatori giovani ed esperti, come la coppia d’attacco Tavano-Maccarone, 37 gol in due. Il tutto orchestrato perfettamente da Maurizio Sarri, che il prossimo anno si confronterà con la Serie A.
Proprio il mister della squadra toscana, in una lunga intervista rilasciata ai taccuini dell’edizione fiorentina de La Repubblica, ha dichiarato di sperare in una riconferma della coppia d’attacco che gli ha regalato tante gioie la scorsa stagione: «Maccarone e Tavano rimangono? Me lo auguro. L’idea è di mantenere anche in A l’ossatura della squadra che ha conquistato la promozione. Però tutto dipenderà dalle opportunità di mercato. Se il modulo sarà il 4-3-1-2? Per anni sono stato un talebano di questo modulo e penso che con Tavano e Maccarone sia quello più giusto. Ma io devo allenare i giocatori che mi mette a disposizione la società, e in base alle loro caratteristiche sceglierò il modulo. Dovremo sfruttare le nostre caratteristiche».