2014
SampTv all’European Club Channels Workshop a Venezia
L’European Club TV Channels Workshop dall’anno scorso, quando è stata inaugurata la sua prima edizione, rappresenta un fondamentale meeting per i canali tematici europei dedicati ai club di calcio: quest’anno, con Venezia a fare da palcoscenico, anche SampTv, l’organo ufficiale televisivo della Sampdoria, sarà presente per portare la propria esperienza e i colori blucerchiati alla kermesse.
L’anno scorso la manifestazione si tenne a Firenze, con il patrocinio della Rai, con l’obiettivo – che sarà riproposto anche quest’anno – di permettere alle varie società di confrontarsi e trovare soluzioni sempre più valide e solide per avvicinarsi ai tifosi e per proporre nuove attività commerciali. SampTv, che nel corso della sua attività ha saputo dimostrarsi un punto di riferimento per i tifosi della Sampdoria in Liguria, avrà quindi la sua occasione di portare la propria esperienza a livello europeo, ma anche di raccogliere quelle degli altri club.
Il primato, attualmente, per quanto riguarda i canali televisivi resta in Inghilterra, con il Manchester United che nel 1998 creò la MUTV, diffondendo i propri programmi attraverso 56 diversi partner internazionali con potenzialità di oltre 30 milioni di telespettatori. Anche il Liverpool, che da tempo guarda al pubblico all’estero, si attesta su ottimi numeri a riguardo, puntando a 80 paiesi diversi offrendo la sottotitolazione dei programmi. La speranza è che anche la Sampdoria possa affacciarsi a questi obiettivi.