2015
SampEuropa, i veterani per il preliminare
La Sampdoria che sta prendendo forma in queste ore può essere definita appieno internazionale, non tanto per la sua partecipazione all’Europa League, dei prossimi 30 luglio e 6 agosto, quanto per i giocatori di spessore ed esperienza all’interno della rosa. Una squadra costruita con la logica di chi deve partecipare a una competizione speciale, che non sempre si ha l’occasione di disputare.
Fuorchè l’indisponibile Niklas Moisander, il quale vanta comunque 20 presenze in Champions League e 25 in Europa League, il valore aggiunto arriva da Fernando: il centrocampista brasiliano, infatti, ha solamente giocato per la coppa dalle grandi orecchie, totalizzando 12 gettoni contro societa blasonate del calibro di Porto, Manchester United, Bayern Monaco. Fermi restando ai giocatori trattenuti nel corso dell’estate, menzione particolare per Matias Silvestre, considerato ai tempi dell’Inter uomo di coppa: 9 presenze totali fatte soltanto in Europa League sfidando Hajduk Spalato e Vaslui e affrontando le partite del girone. Sempre per quanto riguarda la difesa vanno evidenziate inoltre le 6 partite di Mattia Cassani, rispettivamente per ambo le competizioni, le 8 di Andrea Coda e le due presenze in Champions per Djamel Mesbah.
In tal caso sorride anche il centrocampo, fiero di poter schierare Angelo Palombo: il capitano blucerchiato ha giocato in Europa solo con la maglia della Sampdoria, dal preliminare di Champions contro il Werder Brema alle sfide del girone di Europa League contro Metalist, PSV e Debrecen, più le 7 sfide disputate in Uefa. È proprio in Ungheria fece il suo esordio Nenad Krsticic, di ritorno dalla brutta malattia dalla quale era guarito. Discorso a parte per Marco Marchionni, tra 14 gare di Champions e 16 di Uefa con Fiorentina e Juventus, che verrà ceduto e non sarà arruolabile.
Per finire, anche l’attacco può dirsi soddisfatto per il momento: sia Stefano Okaka sia Luis Muriel hanno messo piede in campo internazionali. L’attaccante lo ha fatto con la maglia della Roma, giocando due preliminare di Europa League nel 2009 contro il Gent e nella stagione successiva contro lo Slovan Bratislava, per un totale di 4 apparizioni in Champions League e 3 in Uefa. Il colombiano, invece, ha avuto l’occasione di esordire contro i croati del Siroki Brijeg, segnando una doppietta, e nei playoff contro lo Slovan Liberec.