Hanno Detto

Sampdoria Women, Cuschieri: «Il nostro obiettivo è la salvezza»

Pubblicato

su

Rachel Cuschieri, giocatrice della Sampdoria Women, ha parlato degli obiettivi del 2024: ecco le sue dichiarazioni

Rachel Cuschieri, giocatrice della Sampdoria Women, ha parlato degli obiettivi del 2024. Ecco le sue dichiarazioni rilasciate in un’intervista al Secolo XIX.

BILANCIO – «Nel mio primo anno le difficoltà economiche del club si sono fatte sentire ma con Mango ci siamo compattate conquistando una grande salvezza. Ora, dopo i problemi estivi, andiamo forte. Il 2023 si è chiuso con l’1-0 alla Juve, Mango ci aveva detto di crederci: successo storico, fantastico».

NAZIONALE – «Si, in Nations League abbiamo conquistato la promozione dalla C alla B, sfideremo rivali come Slovacchia, Slovenia e possiamo giocarci la qualificazione agli Europei».

SIMILITUDINI – «Si, Malta è un piccolo paese, non abbiamo le migliori giocatrici ma più passione. Alla Sampdoria è lo stesso , non siamo le più talentuose ma abbiamo il cuore più grande di tutte. Ci esalta essere underdog».

MALTA – «Ho 4 fratelli, 3 hanno giocato a calcio, il mio gemello fa il ballerino di hip hop. All’inizio era dura, per una ragazza c’erano poche canche, la svolta è stata una partita contro Cipro nel 2014: sono piaciuta e ho avuto la prima chance all’estero. Dopo Cipro, Belgio, Olanda, Italia con la Lazio ora la Samp. Sono stata la prima professionista maltese. E il movimento cresce, 5 anni fa c’erano 200 giocatori, ora 350 giocatori».

ITALIA – «La adoro. Siete calorosi come noi maltesi. E io voglio stare a vivere per sempre a Bogliasco, il mare mi rilassa. Malta è piccola , ti conoscono tutti, qui si vive con grande serenità. Ho una 500 con la guida a destra ma mi sono abituata, a Malta la guida più aggressiva rispetto a Genova. E poi ho Hazel, in italiano “Nocciola”, la mia cagnolina ha 6 anni, siamo inseparabile, non gioca a pallone ma corre intorno al campo. Le compagne lo adorano. Me la sono pure tatuata sul polso mentre sull’altro ho la frase “Vivi la vita con amore, ama la vita che vivi».

OBIETTIVI 2024 – «Con la Sampdoria la salvezza ma sogno di arrivare tra le prime 5. E quando un giorno smetterò di giocare vorrei lavorare per il club, Ma con Malta vogliamo migliorare ancora il ranking, la ct è italiana, Manuela Tesse, ci ha fatto svoltare: non è facile, ha solo 30 ragazze papabili per la Nazionale ma ci sono giovani interessanti, una è qui alla Samp, Lexine Farragine, 15 anni, punta».

COMPAGNE A MALTA – «Forse a Pisani, è un cognome diffuso da noi. Purtroppo non si può le servirebbe un nonno maltese come per Emma Lippman, la nostra capitana, britannica gioca nel Como, i nostri avversari».

DERBY MALTESE – «Vogliamo vincere. La Samp è la mia unica squadra in carriera con cui non ho fatto gol, spero arrivi presto, ma anche un assist mi farebbe felice».

Exit mobile version